Abbiamo dimostrato più volte che il Tav Terzo Valico ligure piemontese è un’opera inutile, costosa e dannosa. Soffermiamoci sull’inutilità. Avevamo dimostrato che le linee ferroviarie esistenti sono più che sufficienti a trasportare il traffico merci sempre più in diminuzione. Il quale si ridurrebbe -questa è la notizia- ai minimi termini appena entreranno in funzione gli 8.000 chilometri della linea Chengdu-Rotteram che in 15 giorni trasporterà treni da 80 container dall’oriente all’occidente. Chi più trasporterà merci via mare sapendo che le navi impiegano 40 giorni di traversata e con costi proporzionalmente maggiori? Dunque per il porto di Genova è la campana da morto. Il Tav allora va seppellito subito, fermando soldi e lavori. Nel raggio delle nuove linee collegate, ben presto ognuna delle 27 regioni della Cina avrà un collegamento ferroviario diretto con una città europea. L’Unione Europea è il primo partner commerciale della Cina. Gli interscambi ben presto passeranno da 600 a 1.000 miliardi all’anno. Metà delle importazioni europee viene dalla Cina.