8) Viene da ridere pensare che il sindaco di Alessandria fermi Solvay.

L’urgenza della condizione eco sanitaria della popolazione di Alessandria renderebbe  indifferibile la chiusura immediata delle produzioni Solvay a Spinetta Marengo, se il sindaco fosse del livello dell’omologo di Seattle. Infatti il Comune di Seattle, dopo una battaglia legale durata ben otto anni, ha obbligato il colosso chimico della Bayer, Monsanto, a sborsare 160 milioni di dollari per aver inquinato il fiume Lower Duwamish e potenzialmente danneggiato esseri umani, pesci e fauna selvatica. Viene da ridere

immaginare  il Comune di Alessandria fare la stessa cosa per il disastro ecosanitario della Solvay di Spinetta Marengo.
 
La causa era stata intentata dalla città di Seattle e riguardava l’inquinamento del fiume locale e del sistema fognario della città con PCB, ovvero sostanze chimiche (per tossicità, stabilità, persistenza, insolubilità, volatilità analoghe ai Pfas) impiegate nella produzione di plastificanti e rivestimenti. L’accordo, che evita il processo penale) prevede 35 milioni per le attività di bonifica e 125 milioni di dollari per far fronte alle richieste di risarcimenti.  
 
I risarcimenti per le Vittime della Solvay potranno intervenire, stante la paralisi del sindaco, in sede civile con azione inibitoria che faccia cessare le produzioni  inquinanti del colosso belga Solvay.