Giorno: 5 Agosto 2023
Gli Usa celebrano l’anniversario del 6 agosto.

Con tanto di locandina, sugli schermi in contemporanea due campioni di incassi: “Barbie” della regista Greta Gerwig e “Oppenheimer” diretto da Christopher Nolan.
La gallina che canta ha fatto l’uovo.

“Non è che senti una puzzetta di destra?”
Chi guarda avanti e chi a destra.

Cosa fare per apparire.

Non vestirsi da donna e vestirsi di bianco.
Anche noi abbiamo un dissidente.

Alexey Navalny è stato condannato a 19 anni di reclusione per estremismo di matrice politica. L’accusa ne aveva chiesti 20. Navalny è considerato il principale oppositore politico di Putin. Nel mirino del Cremlino da tempo con la sua Fondazione anticorruzione, il dissidente russo è già in carcere da 2 anni e mezzo, da quando, nel gennaio 2021, fu arrestato dopo il rientro da Berlino dove era stato curato per un sospetto avvelenamento.
La Gran Bretagna detiene Julian Assange dall’ 11 aprile 2019 nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh, noto come la “Guantanamo britannica”, dopo avere “assediato” militarmente l’Ambasciata ecuadoriana in cui si era prima rifugiato. E’ in corso già dal 2019 in Inghilterra il procedimento per l’estradizione negli USA del giornalista fondatore di Wikileaks, nato in Australia. Egli è accusato di 18 reati contestatigli in larghissima parte in base alle disposizioni dell’Espionage Act del 1917 che punisce, in particolare, le interferenze con le relazioni internazionali e commerciali degli Stati Uniti e le attività di spionaggio: in caso di condanna Assange rischia una pena fino a 175 anni di reclusione.