Affermano gli scienziati. Ma Solvay di Spinetta Marengo sostiene che le popolazioni di Alessandria sono immuni anche da queste patologie.
Oltre agli arcinoti danni attribuiti ai Pfas (disfunzioni del sistema immunitario, cancro a rene, fegato, testicoli, pancreas e tiroide, sviluppo cognitivo e neurocomportamentale dei bambini, disturbi endocrini, obesità e diabete di tipo 2, infertilità eccetera) recenti studi scientifici hanno dimostrato due ulteriori calamità di queste micidiali sostanze che hanno colpito Veneto e Piemonte.
I ricercatori dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign e dell’Università di Chicago hanno confermato che questi inquinanti organici persistenti nell’ambiente, alterano il metabolismo cellulare e provocano il cancro alla prostata, clicca qui.
I Ricercatori di diversi Dipartimenti dell’Università di Padova e del Veneto Institute of Molecular Medicine (Vimm), di Endocrinologia e dell’Unità Parkinson e malattie rare neurologiche della Clinica Neurologica, hanno dimostrato che queste sostanze perfluoroalchiliche provocano anomalie congenite del sistema nervoso o disturbi comportamentali e neurologici come Alzheimer, autismo, disturbi dell’attenzione e iperattività, e addirittura indicano un coinvolgimento delle cellule implicate nel processo degenerativo del Parkinson già nelle le fasi più sensibili dello sviluppo del sistema nervoso come nell’embrione. Clicca qui.