La Miteni di Trissino ha chiuso le produzioni ma ha lasciato una eredità ecosanitaria drammatica. Sono almeno 350mila gli abitanti del Veneto che attingono le acque inquinate da Miteni: clicca qui il video della Conferenza finale del progetto LIFE PHOENIX.
I Pfas non li hanno solo bevuti dalla falda acquifera, ma anche mangiati con prodotti di tutta la catena alimentare coltivata e allevata nella zona dell’inquinamento. Nascosto dalla Regione, desecretato dal Tar, lo Studio del “Piano di campionamento degli alimenti per la ricerca di sostanze Perfluoroalchiliche” era stato realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità. Clicca qui e anche qui.
Nascondendo di dati, le autorità locali e gli enti di controllo ambientali hanno ritardato gli studi epidemiologici, gli interventi amministrativi di bonifica e le indagini penali a carico dell’azienda chimica Miteni: clicca qui. Dunque a Vicenza si celebra, prossima udienza il 30 settembre, uno dei più grandi processi ambientali in Italia, gemello di Alessandria, clicca qui.