E’ la volta della Corte di Cassazione che ha confermato la sentenza assolutoria della Corte d’Appello di Milano, con la solita motivazione: non si può stabilire il momento in cui le fibre di amianto, penetrate nella pleura si trasformano e danno origine al mesotelioma e/o carcinoma, pertanto non è possibile attribuire responsabilità di omicidio colposo ai 4 manager dell’Alfa Romeo di Arese per la morte di 15 lavoratori.
Giorno: 10 Luglio 2021
Genova 2001: ritorno al futuro.
Su ”Granello di sabbia” di ATTAC clicca:
Altermondialismo di Christophe Aguiton (sociologo, militante sindacale e politico francese) Essere brace sotto la cenere di Vittorio Agnoletto (medico, presentatore per l’Italia della petizione europea “Diritto alla cura, nessun profitto sulla pandemia”) Genova 2001: una stagione ribelle declinata al futuro di Marco Bersani (Attac Italia) Genova 2001-2021. Riflettere sul passato per agire nel presente, delineando un futuro di Piero Bernocchi (Confederazione Cobas) De Gennaro: dal ‘Blue Block’ di Genova al controllo di tutta la sicurezza nazionale di Gigi Malabarba (già capogruppo Prc al Senato) Genova ieri e oggi di Alessandra Mecozzi (sindacalista Fiom)I mass media in guerra contro il movimento dei movimenti di Lorenzo Guadagnucci (Comitato Verità e Giustizia per Genova) E se riprendessimo a contestare il capitalismo? di Daniele Maffione (studioso di classe operaia e movimenti sociali) Il giugno femminista del 2001 (e non solo) di Monica Lanfranco (Giornalista, formatrice, attivista femminista) Venti anni di resistenza al capitale globale di Alberto Zoratti (Fair Watch – fra i facilitatori della Società della Cura) Genova: le ragioni di allora ancora più attuali oggi di Monica Di Sisto (Fair Watch – fra i facilitatori della Società della Cura) Presentazione della rete e delle iniziative a Genova 19/20 luglio 2021 di Genova 2021
Rischio sismico per l’impianto pilota geotermico di Castel Giorgio (Terni).
Da rivalutare la Valutazione di impatto ambientale. Clicca qui.
56 pale eoliche nella Tuscia.
Chiesta una moratoria. Clicca qui.
In difesa dalla speculazione edilizia.
Il Comitato la Goccia chiede aiuto economico per il Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica che riguarda la GFU Bovisa-Goccia e più in generale tutte le GFU – Grandi Funzioni Urbane per le quali non è previsto il piano attuativo. Clicca qui.
Il tema socio-ambientale dal punto di vista cattolico.
L’enciclica di papa Francesco, Laudato si, è ritenuta il documento di maggior spessore sulla questione dell’ecologia integrale in quanto supererebbe le contraddizioni ideologiche e di classe. La sinistra avrebbe tardato molto nel rendersi conto… (continua)