Biden affronterà l’inquinamento designando i PFAS come sostanza pericolosa, fissando limiti applicabili nel Safe Drinking Water Act, dando priorità ai sostituti attraverso l’approvvigionamento e accelerando gli studi di tossicità e ricerca. I democratici di Capitol Hill hanno identificato i PFAS come una priorità. Edward J. Markey, D-Mass, membro del Comitato per l’ambiente e i lavori pubblici, ha dichiarato: “Dobbiamo allontanarci dall’uso di queste ‘sostanze chimiche per sempre’ ovunque vengano utilizzate: Biden farà azioni concrete per farle uscire dalle nostre acque, aria, suolo e prodotti”.
Giorno: 19 Gennaio 2021
Il Sito di interesse nazionale del Sulcis, Iglesiente, Guspinese, sepolto tra fanghi e macerie.
Processi e bonifiche mancate: a lungo multinazionali e partecipate di Stato hanno fatto incetta di beni e risorse, per poi chiudere e andare via, lasciando un territorio profondamente segnato dalla disoccupazione, dall’inquinamento (ancora da risanare) e dalla malattia. Clicca qui.
Impatto ambientale e utilità per la nuova diga foranea del porto di Genova.
Il governo la vuole finanziare con il Recovery Fund come mastodontica opera strategica (1 miliardo di euro). Però il dibattito pubblico, pur strozzato dai tempi concessi, sta mettendo in rilievo da parte dei Comitati seri interrogativi sulle proiezioni di crescita, nonché sull’impatto sociale e ambientale per i quartieri e l’ecosistema marino. Clicca qui.
Usare il Recovery Fund per rendere le stazioni ferroviarie accessibili.
Per rendere i treni Regionali italiani accessibili a chi è su sedia a rotelle, i marciapiedi delle stazioni devono essere resi conformi al Regolamento UE 1300/2014. IVAN BELTRAMBA ha lanciato questa petizione e l’ha diretta a Giuseppe Conte (Presidente del Consiglio dei Ministri) Cliccala su Change.org: http://chng.it/
Parte seconda. Giorno della memoria:
Per realizzare nelle scuole iniziative di studio, riflessione, testimonianza, clicca qui ulteriori materiali:
Verso la “soluzione finale”.
La deportazione degli ebrei italiani.