Il periodico di informazione che crede che la politica sia una attività nobile. Clicca qui.
Giorno: 8 Gennaio 2021
“Pressenza”: uno spazio aperto all’espressione della base sociale.
Riunione (clicca qui) semestrale mondiale dell’agenzia stampa internazionale specializzata in umanesimo, pace, nonviolenza, diritti umani, disarmo e non discriminazione. Ci lavorano in maniera professionale ma non remunerata editorialisti, reporters, redattori, fotografi, grafici, videomakers e traduttori di tutto il mondo. Presente in 24 paesi, pubblica ogni giorno i suoi dispacci in inglese, italiano, spagnolo, francese, portoghese, tedesco, greco e catalano.
Assemblea nazionale delle donne/lavoratrici
La santa alleanza Italia-Emirati fatta di armi, gas e petrolio.
La politica dell’ENI contraddice la richiesta del Parlamento al Governo di proroga della sospensione dell’esportazione di alcuni sistemi d’arma ad Arabia saudita ed Emirati Arabi Uniti per i crimini commessi in Yemen. Clicca qui Antonio Mazzeo.
Manifesto di rivolta femminile.
Presso il “Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera“, incontro di riflessione per riaffermare la persuasione che il femminismo costituisce l’esperienza storica più rilevante e la “corrente calda” della nonviolenza come movimento di liberazione dell’umanità intera da tutte le violenze e le oppressioni. Clicca qui.
Vaccinare al più presto le persone con disabilità intellettive.
Per proteggerle da un virus che le espone a un rischio di contagio maggiore rispetto ad altri e le cui conseguenze possono essere ancora più pesanti. (continua…)
Utilizzo del Recovery Fund nel settore idrico.
Lo discute il Coordinamento nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. Clicca qui l’o.d.g. della riunione.
Rifiuti nucleari, guerra aperta in merito al deposito unico nazionale.
Clicca qui le posizioni interlocutorie e contradditorie di Legambiente, Greenpeace e WWF.
Sul nucleare il Movimento Cinquestelle informa correttamente.
Definisce “propaganda strumentale” la nostra accusa. Con la proposta di indicare come deposito unico nazionale addirittura 67 possibili siti di stoccaggio rifiuti radioattivi, il governo finge una decisione col solo scopo di rinviarla alle calende greche tramite una discussione babelica infinita, nel contempo che serve a interrompere la procedura di infrazione comunitaria che pende sul nostro Paese per non avere ancora adottato un programma nazionale per la gestione dei rifiuti radioattivi come richiesto dalla direttiva 2011/70 Euratom del Consiglio europeo. Clicca qui il comunicato emerso dall’assemblea dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle con i titolari dei dicasteri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico.
Italiani popolo intollerante e razzista.
Soprattutto piemontesi e laziali. Bilancio 2020: razzismo, antisemismo, neonazismo, sessismo, omofobia, transfobia. Clicca qui.
Processi TAP: reati di serie A per gli inquinati e di serie B per gli inquinatori.
Solenne annuncio del lancio del combustibile fossile con l’accensione degli impianti del Trans Adriatic Pipeline (Tap), il tratto finale del mega gasdotto lungo circa 4mila chilometri che si snoda a partire dal giacimento azero di Shah Deniz lungo sei paesi; l’ultimo è il nostro, con approdo a Melendugno (Lecce), dove da anni la popolazione contesta, carte alla mano, la legittimità dell’opera. Marciano spediti i processi a carico degli attivisti (violazione della zona rossa, dei fogli di via, imbrattamento, getto di cose pericolose, violenza privata, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento). A rilento invece i processi ai manager del TAP per reati di inquinamento ambientale, contaminazione della falda acquifera con metalli pesanti anche cancerogeni ed espianto degli ulivi fuori dal periodo autorizzato, realizzazione del gasdotto su aree sottoposte a vincolo paesaggistico, idrogeologico e dichiarate zone agricole di notevole interesse pubblico in assenza di autorizzazioni ambientali, idrogeologiche, paesaggistiche ed edilizie. Nonché illegittime la Valutazione di impatto ambientale, l’Autorizzazione unica ambientale e l’Autorizzazione ministeriale alla costruzione in assenza di autorizzazione paesaggistica. Clicca qui.