Dossier Stop pesticidi di Legambiente: quasi la metà dei campioni analizzati contiene residui di pesticidi, nella frutta oltre il 70%. l business dell’agricoltura intensiva non cede il passo. Va meglio l’agricoltura biologica. Urge la messa al bando del glifosato. Occorre liberare l’agricoltura dalla dipendenza dalla chimica per diminuire i carichi emissivi e favorire un nuovo modello, che sposi pienamente la sostenibilità ecologica come asse portante dell’economia made in Italy, diventando un settore strategico per il contrasto della crisi climatica. Legambiente torna a chiedere che l’Italia allinei le sue politiche al Green deal e a quanto previsto dalle strategie europee Farm to fork e Biodiversità che ambiscono a ridurre entro il 2030 del 50% l’impiego di pesticidi, del 20% di fertilizzanti, del 50% di antibiotici per gli allevamenti, destinando una percentuale minima del 10% di superficie agricola ad habitat naturali. Ritiene, inoltre, strategico approvare la legge sull’agricoltura biologica. Clicca qui.
Giorno: 22 Dicembre 2020
Usate il Recovery Fund per la Laguna di Venezia.
Clicca qui il Programma rivendicativo di Italia Nostra, Lipu e WWF. L’orientamento di codesto Governo, di voler spostare in modo provvisorio gli approdi della croceristica entro la Laguna, a Marghera, è invece in evidente contrasto con gli obiettivi del riequilibrio prescritti dalla legge, e renderà impossibile il recupero morfologico e idraulico della Laguna.
Il Programma Nazionale di Controllo dell’Inquinamento Atmosferico è una ciofeca.
A parte l’enorme ritardo sul quale siamo un’altra volta stati condannati, il piano proposto è assai scarso, metodologicamente e nei contenuti, è debolissimo, quindi, così, non avrà concreta efficacia. Si rischia di ripetere un altro fallimento. Clicca qui Michele Boato.
No arsenali sì ospedali.
Nel cogliere lo stretto collegamento tra DISARMO e TUTELA DELLA SALUTE, bisogna affermare il DRASTICO TAGLIO e non il posticipo delle spese militari. Clicca qui la posizione di Disarmisti Esigenti e WILPF Italia.
Covid e disabilità: per tutelare la salute e per gestire i rischi di contagio.
Il rischio che una persona con disabilità venga discriminata nell’accesso alle cure è dietro l’angolo. Indicazioni operative igienico-sanitarie ed ergonomiche, messe a punto sulla base dell’esperienza di un gruppo di professionisti (continua…)
Un piano di radicale conversione ecologica, sociale, economica e culturale della società.
Queste sono le misure immediate che chiediamo. Sono misure necessarie affinché nessun* sia lasciat* indietro e siano garantiti i diritti di tutt*. Le risorse ci sono e sono sufficienti sia per rispondere all’emergenza immediata, sia per impostare la costruzione di un’alternativa di società.
Altri miliardi al bilancio della Difesa. Dove li prendono?
Dal Mes, dal Recovery Plan? Comunque dai soliti contribuenti. Il governo compra uno stormo di aerei spia hi-tech, costo: mezzo miliardo di euro ciascuno. L’Italia avrà la più grande flotta di aerei da spionaggio elettronico d’Europa. Clicca qui Stefano Ghio.