Chiediamo al Governo la riconversione dell’economia di Taranto con i fondi del Recovery Fund. Invece l’area a caldo è incompatibile con la salute e va fermata.
Giorno: 2 Dicembre 2020
XXVI Congresso del Movimento Nonviolento.
Clicca qui il programma.
Storie di volontari e di disabilità in tempo di Covid.
Alla vigilia della Giornata Internazionale del Volontariato e subito dopo la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (continua…)
Verso un’ecologia della salute.
Cinque concetti da non dimenticare dopo la pandemia. L’ecologia è la scienza che studia le relazioni tra gli organismi e l’ambiente in cui vivono e, la salute è fortemente implicata in questo legame. Anzi, dal rapporto tra l’uomo e la natura dipende non solo la salute ma la sopravvivenza della nostra specie. Clicca qui.
Veleni e tumori da Mantova a Monza.
Diffusione dei tumori in un territorio inquinato da decenni, tra discariche, petrolchimico, area portuale, raffineria e impianti chimici. La lunghissima procedura (con battaglie legali) per una inarrivabile bonifica dell’area protetta, il Parco del Mincio, Sito di interesse nazionale. Nel suolo, nel sottosuolo, nella falda: mercurio, idrocarburi, composti organici aromatici e diossine di Seveso nell’inceneritore ecc. E non è finita lì con l’arrivo di nuovi impianti. Clicca qui Maria Cristina Fraddosio.
A 15 anni dalla liberazione di Venaus, il futuro nella lotta.
Nell’anniversario dell’8 dicembre, anche quest’anno il Movimento No Tav della Valsusa sarà in piazza: a Chiomonte, Giaglione, Torino e San Didero e in presidio ai Mulini. In questa situazione di drammatica emergenza sanitaria, affermiamo il No, a cominciare dalla Torino-Lione, il No alla devastazione ambientale, il No allo Spreco delle risorse economiche pubbliche, e il Sì urgente al loro utilizzo (NextGeneration-EU) per il benessere collettivo: sostenere le persone in difficoltà economica, potenziare il sistema sanitario pubblico con adeguate strutture e personale, rafforzare il sistema educativo e formativo pubblico, potenziare il servizio di trasporto locale e realizzare una mobilità sostenibile, ricostruire i territori devastati dalle alluvioni, dalle frane e dai terremoti, accelerare la transizione ecologica creatrice di veri posti di lavoro. Clicca qui.