In continuità con l’esecutivo precedente, con l’allungamento della scadenza della illegittima Valutazione ambientale, fila liscia la costruzione del mega gasdotto (600 Km), sulla base di presunte penali poi smentite dagli stessi uffici ministeriali, nonostante le innumerevoli criticità nell’area marina protetta e le due indagini penali in corso che convergono sulla mancata valutazione degli effetti cumulativi dell’intera opera: assenza di autorizzazioni ambientali, idrogeologiche, paesaggistiche ed edilizie.
Giorno: 14 Settembre 2019
Liberiamo il mare dalla spazzatura.
Raccolta rifiuti a Pesaro e incontro pubblico:
L’alternativa all’inutile “gronda” a Genova c’è.
Si chiama “Genovina” progettata da un gruppo di esperti in trasportistica. Del progetto, inviato al Ministero per le Infrastrutture, si relazionerà Sabato 21 settembre 2019 alle 9:30 Auditorium ex Manifattura Tabacchi, via Bottino 6, Sestri Ponente. Clicca qui.
Ministro Costa: “Trovare sostanze alternative ai PFAS.
Il ministro all’Ambiente Sergio Costa ha conferito l’incarico all’Istituto di ricerca farmacologica Mario Negri di Milano di trovare sostanze alternative ai micidiali Pfas per l’industria.
Ma alla Solvay di Spinetta Marengo esse sono già in lavorazione dopo che l’azienda belga è stata obbligata a cessare l’utilizzo del PFOA a seguito della denuncia e della campagna nazionale nel 2008 della Sezione di Alessandria per il bando del PFOA (padelle antiaderenti, goretex, eccetera). Questi sostituti (ADV e C604) sono a vario titolo tossici/cancerogeni/mutageni/teratogeni e, abbiamo denunciato, sono addirittura già presenti insieme al PFOA nel sangue dei lavoratori. Ma senza controllo e intervento delle autorità sanitarie pubbliche. Clicca qui, nel documento del “Movimento di lotta per la salute Maccacaro”, tutte le gravissime responsabilità della Regione Piemonte.
Clicca qui la testimonianza del lavoratore al quale Solvay rifiuta il risarcimento danni alla salute addirittura dopo la sentenza del Tribunale: ennesima rappresaglia dopo 7 cause in pretura, 4 in appello, 2 in cassazione, tutte concluse con vittoria ma piene di sofferenze: dequalificazione professionale, cassa integrazione, mobbing, trasferimenti, licenziamento…
Dodicesima Giornata Nazionale sulla SLA.
Dedicata a questa grave patologia neuro degenerativa progressiva che colpisce più di 6.000 persone nel nostro Paese. 150 piazze e 300 volontari e 15.000 bottiglie di buon vino. (continua…)
Perché la diversità è la stella intorno alla quale ruota l’universo umano.
Far sì che gli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” dell’Agenda ONU 2030 e quelli della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità vengano rispettati (continua…)
“Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso”.
Il nuovo progetto che l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) (continua…)
Come il Pentagono condiziona e finanzia la ricerca scientifica in Italia.
La ricerca scientifica nelle università e nei laboratori di istituti pubblici e privati italiani è sempre più finalizzata allo sviluppo di armi e tecnologie belliche e con il generoso contributo delle forze armate degli Stati Uniti d’America. Tutte le cifre dei finanziamenti ai beneficiari. Clicca qui.
Settimana Europea della Mobilità in Maremma.
A Civitella Paganico per promuovere un Corridoio toscano di mobilità sostenibile in Maremma. Il seminario è dedicato all’analisi e allo studio di buone pratiche di mobilità in altre realtà europee. Clicca qui.