Aria impestata. Se la prendono con Solvay cittadini, Legambiente e Movimento di lotta Maccacaro, ma l’Arpa non ci sente: carente di udito e anche di olfatto, come sempre priva di parola. L’ASL invece, è noto, è acronimo di Assenza Senza Limiti. Clicca qui Claudio Lombardi, ex assessore all’ambiente del comune di Alessandria.
Giorno: 5 Settembre 2019
La repressione in Italia e in Valsusa.
La Val Susa e il movimento No Tav, da sempre, sono il luogo dove lo stato ha sperimentato le forme più avanzate di repressione e parallelamente il movimento No Tav ha saputo resistere e rispondere in modi spesso anche molto innovativi. Clicca qui la discussione e il programma delle altre iniziative NoTav.
Nei primi 8 mesi dell’anno 475 morti sul lavoro.
L’ Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro in 12 anni di monitoraggio ha contato oltre 17.000 morti. Clicca qui.
L’acqua di Publiacqua è torbida.
Rappresentante sindacale licenziata per le sue critiche al gestore dell’acqua pubblica. Clicca qui.
Clicca qui il video.
Libertà ai disabili di prendere i voti religiosi.
L’esperienza delle Piccole Suore Discepole dell’Agnello, piccola comunità contemplativa sorta in Francia, la prima al mondo ad ammettere alla consacrazione donne con la sindrome di Down (continua…)
Fridays for Future – Terzo sciopero globale.
Il 27 settembre in ogni città italiana in marcia con il Movimento internazionale nato dalla protesta di Greta Thunberg. 3 milioni di persone in tutto il mondo hanno partecipato ai primi due scioperi globali.
Tirreno Power di Vado Ligure. Il Cnr: «Eccesso di morti vicino alla Centrale».
Picco del 90% per le malattie dell’apparato respiratorio. Clicca qui.
Il governo: “Approvare subito una legge sull’acqua pubblica”.
Al punto 22 del programma si legge: “L’acqua è un bene comune: bisogna approvare subito una legge sull’acqua pubblica, completando l’iter legislativo in corso”. Basta mettere “una” invece che “la” e si può dire ai Movimenti che le loro istanze sono state accolte, mentre si fa l’occhiolino alle multiutility, facendo capire loro che sarà una legge ma non quella dei Movimenti.