Il “Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa” chiede l’intervento della magistratura contro i comportamenti di sindaco di Trissino, Provincia di Vicenza e Regione Veneto compresa Arpav. Clicca qui.
Mese: Ottobre 2018
Amianto: esigiamo un processo penale nazionale.
Clicca qui Vito Totire: Mesoteliomi dei macchinisti ferroviari, politica dell’Inps e “dispersione” del diritto penale
Amianto alla Fincantieri Palermo: ennesima prescrizione.
In primo grado il processo penale è durato 10 anni per i 3 prescritti dirigenti accusati di omicidio colposo plurimo e lesioni gravissime a 10 operai. Per il risarcimento dei quali occorrerà attendere il processo civile. Altri 6 processi a Palermo sono in corso (di prescrizione) per il decesso di centinaia di operai ammalatisi di mesotelioma pleurico e asbestosi.
Insomma, ennesimo capitolo da aggiungere a “Ambiente Delitto Perfetto” di Barbara Tartaglione e Lino Balza, prefazione di Giorgio Nebbia, pagg. 518 terza edizione. La sottoscrizione dei libri, editi dagli autori, è interamente devoluta alla Ricerca della Cura del mesotelioma.
Un tavolo di lavoro per condividere la ricerca sulle malattie neurologiche.
Esistono meccanismi comuni in diverse malattie neurologiche, non ha molto senso che la ricerca sulle varie patologie sia separata (continua…)
Nell’ospedale del Campo di Makhmur nel Kurdistan iracheno servono una ambulanza e un generatore.
L’offerta minima per una cassetta da 4 chili di “clementine” (biologiche, da Rosarno) è di euro 10. Clicca qui per info e prenotazioni.
Italia dei veleni. Depuratori, pesticidi, smog.
Alcune cifre tratte da il dossier ambiente de Il Fatto. In 74 città nel 2018 non sono stati completati i lavori di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane: multa della Corte europea di giustizia. Nel 2016 sono stati analizzati dall’Ispra i pesticidi nelle acque: su 35mila campioni sono presenti nel 67% delle acque superficiali e nel 33,5% delle sotterranee; con punte del 90% in Friuli, Piemonte e Veneto. A causa smog, l’Agenzia europea dell’ambiente ha nel 2017 stimato 84mila vittime, 230miliardi di costo per la collettività.
La tariffa dell’acqua bene comune non è trasparente né equa.
Le manipolazioni di ARERA con il nuovo Metodo Tariffario: clicca qui il convegno a Torino.
Uniti e solidali contro il governo, il razzismo e il decreto Salvini.
Il progetto di rigassificatore Edison a Rosignano ci perseguita da oltre 15 anni.
Il 14 novembre il TAR del Lazio dovrà pronunciarsi, su ricorso del «Comitato no al rigassificatore» e del Comune di Rosignano. Clicca qui Maurizio Marchi.
I lavoratori scioperano a sostegno del Tav Terzo Valico.
E gli ambientalisti se la prendono con i 5Stelle. Clicca qui Antonio Bruno.
Viareggio non dimentica la strage ferroviaria.
Il medico immaginario e il malato per forza.
Deraglia bomba di cloroformio da Rosignano Solvay alla Solvay di Spinetta Marengo.
Rapallo, il treno fermo fra i palazzi (foto Piumetti) |
Sfiorata la strage di Viareggio. Il treno è deragliato per chilometri in mezzo alle case tra Chiavari e Santa Margherita Ligure. Linea interrotta. Clicca qui.
Marcia per l’acqua in Valle Bormida.
Notav Valsusa by Doriella e Renato.
Rojava, NOTAV, Sciopero generale, Loren Goldner, Manolo, Decreto sicurezza, Debito, Assemblea21, Viareggio, Beni comuni e aggiornamenti, clicca qui.
Il “Movimento di lotta per la salute Giulio Alfredo Maccacaro” è già presente in cinque province.
Dopo la scissione in Medicina democratica, il Movimento, con continuità storica, culturale, scientifica e ideale ai principi di Maccacaro, in ciascuna realtà territoriale è impegnato – a fianco dei Comitati, dei Movimenti, delle Associazioni – a promuovere e partecipare alle azioni di lotta per la salvaguardia della salute e dell’ambiente; privilegiando la medicina e la ricerca scientifica pubbliche; rivendicando prevenzione, sicurezza e l’ambiente salubre dentro e fuori la fabbrica a partire dall’affermazione del “rischio zero” e della “non delega”, a fianco delle popolazioni a rischio che nel territorio lottano per la prevenzione da grandi e piccole opere di devastazione dell’ecosistema e della cultura, per la bonifica e degli impianti e delle aziende inquinanti, compresa la chiusura delle fabbriche della morte; lottando per una energia pulita e rinnovabile contro inceneritori e discariche; nonché assicurando la solidale difesa dei diritti costituzionali di ogni persona e minoranza contro ogni emarginazione, discriminazione e razzismo. Il Movimento opera in forma totalmente autogestita, grazie al lavoro volontario e gratuito di militanti, simpatizzanti e collaboratori scientifici culturali sociali, senza alcun finanziamento né diretto né indiretto. (Clicca qui la “carta di identità“)
363ma vittima della strage dell’uranio impoverito.
Domenico Pascuzzi, ennesimo militare che aveva prestato servizio in Kosovo e nel poligono sperimentale di Salto di Quirra in Sardegna.
I veleni nell’alimentazione.
Su segnalazione di Consiglia Salvo: clicca qui.
Progetto Berfin (bucaneve): borse di studio per ragazze figlie di detenuti o di martiri nel Kurdistan turco.
Clicca qui: come puoi contribuire.
Presidio alla base Nato di Solbiate Olona.
17 novembre assemblea nazionale in Valsusa contro le “grandi opere”.
Dopo gli incontri di Venezia e di Firenze e del prossimo di Roma dell’11 novembre, i movimenti e le associazioni si preparano per la mobilitazione dell’8 dicembre nel corso della 9ª Giornata Internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte.
10 Dicembre giornata mondiale d’azione per i diritti umani.
Il 4 novembre sia giorno di lutto e non di festa.
E’ tempo che l’anniversario della fine dell'”inutile strage” della prima guerra mondiale, cessi di essere il giorno in cui i poteri assassini irridono gli assassinati, e diventi invece il giorno in cui nel ricordo degli esseri umani defunti vittime delle guerre gli esseri umani viventi esprimono, rinnovano, inverano l’impegno affinchè non ci siano mai più guerre, mai più uccisioni, mai più persecuzioni. Clicca qui.
Beppe Grillo ha dileggiato i disabili?
Non c’è più tempo, secondo Mercalli, per affrontare la catastrofe ambientale.
La legge per fermare il consumo di suolo.
Clicca qui il Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio “SALVIAMO IL PAESAGGIO – DIFENDIAMO I TERRITORI”
Tera e Aqua.
Se clicchi qui ti compare il numero 101 di ottobre-novembre 2018
Via libera a Tap e Tav Terzo Valico?
Stop al Tav Vallesusa?
Clicca qui Luca De Carolis “Le opere gialloverdi”.
Programma iniziative no tav Valsusa.
Clicca qui Emergency, Rifiuti Zero, scuola, repressione, SI Cobas, ANPI, Roma, Assemblea21 e aggiornamenti.
Una voce fuori dal coro, ” Luigi Mara & Medicina democratica Movimento di lotta per la salute”.
Sarà il libro che i compagni distribuiranno al Convegno altrimenti apologetico e nostalgico di Milano, dal quale sono state escluse le voci dissidenti dell’Associazione, che non sono poche bensì comprendenti intere Sezioni in un delicato momento storico sull’orlo della scissione. Questo libro analizza nel corso di alcuni decenni, come recita il sottotitolo, luci e ombre di un grande protagonista dell’Associazione fondata da Giulio Maccacaro. Purtroppo, prima ancora di averlo letto, vi è chi vorrebbe aggiungere una ottava fattispecie del reato di vilipendio, a tacere del clima di caccia streghe o, peggio, di sasso in bocca. Invece si tratta di un libretto modesto ma onesto, dettagliato storicamente, che invita alla riflessione non solo sul presente dell’Associazione mutata geneticamente, ma anche sul futuro dell’ambientalismo. C’è un filo rosso che lega il “sessantotto”… (continua).
Clicca qui Salvatore Palidda
No all’inceneritore della Valle del Serchio.
Continua il dibattito sulla partecipazione dei Movimenti alle elezioni.
Dopo
Clicca qui Michele Boato.
Clicca qui Gianfranco Porcile.
Clicca qui Marinella Correggia.
Intervengono Paolo Stevanato (clicca qui) e Livio Giuliani (clicca qui).
In Appello l’ingiusta sentenza amianto Enichem.
35 casi di mesotelioma, 5 tumori polmonari, 13 casi di broncopneumopatia cronico-ostruttiva, 24 asbestosi parenchimali, 44 casi di placche pleuriche asbestosiche. Clicca qui Vito Totire.
Leggi razziali tra diritto e società.
Convegno dell’Associazione Romano Canosa per gli studi storici. Clicca qui.
Infilati nel Decreto Genova i fanghi con idrocarburi.
Potranno finire nei campi agricoli. Clicca qui Alessandro Marescotti. E anche qui.
Oltre alle bombe, missili nucleari Usa in Italia.
Violando il Trattato di non-proliferazione, a disposizione degli Usa basi, piloti e aerei per lo schieramento della B61-12 .Si prospetta anche una situazione ancora più pericolosa: il ritorno degli euromissili. Clicca qui Manlio Dinucci.
Non garantita dal governo la sicurezza Ilva.
Rivedere il cronoprogramma prevenzione incendi. Clicca qui Peacelink.
Clicca qui il video delle riprese dall’elicottero
Giornata Mondiale della Balbuzie.
Un disturbo che riguarda in Italia circa un milione di persone, di cui gran parte sotto i 18 anni, influenzandone profondamente la socialità, le scelte di vita e gli affetti, sin dagli anni dell’infanzia.
(continua…)
E’ maturo il tempo per la disobbedienza civile.
Salvini maligno, M5S ha tradito tutto, Chiesa muta. Intervista a Alex Zanotelli. Clicca qui.
Sempre pronti i sindacati a fianco dei padroni.
Per l’inutile Tav merci Terzo Valico, 54 chilometri da Genova a Tortona, 115 milioni a chilometro, 36 cementieri indagati o carcerati per corruzione politica, il partito del cemento ha fatto stanziare dai governi 6,2 miliardi, di cui 1,5 già spesi in 30 anni, e, con la complicità dei sindacati, ora sta spingendo in piazza i lavoratori per reclamare i restanti 4,7 miliardi, sbandierando 2.500 fantomatici posti di lavoro a rischio. Paradossalmente, piuttosto che sprecati per un’opera inutile e dannosa, con 4,7 miliardi converrebbe distribuire due milioni a testa a ciascun lavoratore. Uno Stato civile, con quei soldi, occuperebbe migliaia e migliaia di lavoratori in opere utili e urgenti, tipo nell’edilizia di decine di migliaia di scuole cadenti e pericolose.
Una “class action” nei confronti di Solvay.
La Sezione alessandrina di “Medicina democratica Movimento di lotta per la salute” è già attrezzata per utilizzare la nuova legge. Clicca qui.
Vogliono chiudere il Laboratorio Anarchico Perlanera.
No Tav Valsusa: condanne per 30 anni.
I Movimenti ecopacifisti devono partecipare alle prossime elezioni?
A Rosignano Solvay “si muore prima di fame che di aria e acqua sporca, ammesso che ci siano aria e acqua sporca”.
A questa irresponsabile affermazione del deputato leghista Manfredi Potenti, risponde Monica Pecori. Clicca qui.
Esigiamo un intervento di bonifica immediato per l’amianto di Loiano.
Clicca qui Vito Totire, medico del lavoro, AEA Associazione esposti amianto e rischi per la salute.
Le resistenze nei territori difendono e rilanciano il bel Paese.
Si è conclusa a Firenze la Conferenza dei Territori contro le Grandi opere inutili .Per l’8 dicembre, Giornata Internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte, è stata decisa una manifestazione nazionale come prima tappa per la costruzione di un cammino comune. Sui siti http://notavfirenze.blogspot.com/ e www.PresidioEuropa.net/blog saranno disponibili i video degli interventi.
Cancellare definitivamente il Progetto di rigassificatore Solvay a Rosignano.
Clicca qui Maurizio Marchi.
Prossimi Programmi e avvenimenti NoTav in Vallesusa.
Clicca qui Doriella e Renato.
La segregazione delle persone con disabilità ovvero i manicomi nascosti.
Migliaia di persone con disabilità vivono separate ed escluse dal resto della società. (continua…)