Sentenza definitiva della Cassazione a favore della Pirelli di Milano e contro 11 operai. Altro capitolo da aggiungere al libro “Ambiente Delitto Perfetto” (Barbara Tartaglione e Lino Balza, prefazione Giorgio Nebbia, pagg. 518). Questi processi in sede penale non risarciscono né le Vittime né l’Ambiente, trascinati per anni fino al terzo grado servono solo a impinguare schiere di avvocati adepti di Sisifo.
Mese: Luglio 2018
Rifiuti ed economia circolare.
Dopo la sentenza del Tar del Lazio, ricorso alla Corte Europea contro il decreto attuativo dell’art. 35 dello Sblocca Italia: l’esito favorevole aprirebbe la strada alle profonde trasformazioni da noi sollecitate in tema di rifiuti ed economia circolare. Clicca qui la lettera appello per l’adesione e la raccolta fondi.
4^ Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren.
Complessa malattia infiammatoria autoimmune, riconosciuta dalla scienza, ma ancora poco considerata, tanto da non rientrare nel novero delle Malattie Rare. (continua…)
ILVA. Scontro tra Slai Cobas e Medicina Democratica.
Scrivono Slai cobas per il sindacato di classe Taranto, e i 120 operai Ilva-appalto-lavoratori cimitero-cittadini Tamburi/Paolo VI, parti civili al processo: “Il gruppazzo Fmlu-Cub non ha mai presenziato neanche per sbaglio al processo Ilva e fa parte di quei soggetti che cercano solo pubblicità e risarcimenti. Troviamo negativo che Medicina Democratica gli faccia da spalla. La storia di Medicina Democratica è storia di lotte unitarie di operai, medici, tecnici, popolazione per trasformare la fabbrica e la società, con anche risultati significativi negli anni ’70 – a dimostrazione che solo la lotta unitaria con alla testa la classe operaia difende la salute in fabbrica e nei quartieri. Le sue posizioni sull’Ilva o fanno parte di questa storia o sono altra cosa rispetto alla stessa nascita di Medicina Democratica” (continua). In realtà i Soci dell’Associazione non sono mai stati consultati sulla posizione del presidente.
Campeggio e altre iniziative NOTAV Valsusa, Consiglio comunale sulle Olimpiadi, CONO e aggiornamenti.
Clicca qui la puntuale newslettera di Doriella e Renato
Sottratta ai calabresi acqua per 150 milioni di euro.
Il Codacons denuncia la Regione: bollette gonfiate. Clicca qui.
Repubblica fondata su cemento e asfalto: 23.062 kmq, il 7,65% della superficie totale del Paese.
Record a Monza: 41%. Sotto il 3% il Verbano-Cusio-Ossola (2,85%), Matera (2,87%), Nuoro (2,89%) e Aosta (2,91%). Clicca qui Luca Martinelli.
ILVA, le associazioni tarantine protestano: “I ministri non ci rispondono”.
Se entro lunedì 23 luglio non accetterete il confronto, riterremo questo governo nemico della città, al pari di quelli che lo hanno preceduto, e come tale sarà trattato”: firmato Aps Progentes -Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti -Comitato quartiere Tamburi- FLMUniti CUB- Giustizia per Taranto- Legamjonici- Movimento di cittadini ed associazioni pro aeroporto di Taranto Grottaglie- Tamburi Combattenti- Taranto Respira- TuttaMiaLaCittà- Singole e singoli cittadini. Clicca qui.
Il boom della deforestazione.
Il 2017 è stato il secondo anno nero della deforestazione tropicale. Secondo World Resources Institute, l’anno scorso ha segnato peggior record di deforestazione, secondo i dati di perdita di copertura forestale nei paesi tropicali forniti dall’Università del Maryland, e pubblicati su Global Forest Watch. Nel 2017, i tropici hanno perduto 15,8 milioni di ettari d copertura forestale, un’area grande quanto il Bangladesh: 40 campi da calcio al minuto per tutta la durata dell’anno.
La vista non è l’unico dei cinque sensi con cui si può godere lo spettacolo delle montagne.
Gli odori, i sapori dei posti, i suoni della natura e il toccare piante, fiori e camminare percependo con il corpo e con la sensibilità della pelle l’ambiente e il paesaggio che ci circondano: sono questi i sensi e il modo di vivere il trekking da parte degli ipovedenti. (continua…)
Ribadiamo il NO all’accordo CETA perché privatizzerebbe acqua e servizi pubblici.
Clicca qui il comunicato del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
Regione Liguria cancella aree contigue nel Parco di Portofino: è contro la legge.
Un vero e proprio colpo di mano per mettere di fronte al “fatto compiuto” il Ministero dell’Ambiente e tutti i soggetti istituzionali che verranno coinvolti nella costituzione del Parco Nazionale di Portofino. Cicca qui Marco Piombo
Il GenX, sostituto del Pfas, è arrivato nelle falde venete di Trissino. Nelle falde piemontesi di Spinetta Marengo cosa è stato del sostituto del Pfoa?
Acqua in bocca dell’ARPA di Alessandria per Solvay. Invece in Veneto siamo al sesto Rapporto sull’andamento del Piano di sorveglianza sanitaria sulla popolazione esposta a Pfas diffuso dalla Direzione Prevenzione della Regione: già accertate i veleni nel sangue di ottomila persone. (Clicca qui). Non solo, perchè colesterolo e pfas dimostrano di possedere uno stretto legame (Clicca qui). Perché si grida allo scandalo – polemizza Vincenzo Cordiano – per il GenX immesso dalla Miteni? Era stato autorizzato dalle amministrazioni (Clicca qui). In America la DuPont è stata costretta ad un risarcimento di 670milioni di dollari per 3.500 persone che, a causa del GenX, hanno subìto danni come cancro ai reni, cancro ai testicoli, colite ulcerosa ecc. L’azienda aveva scaricato la sostanza chimica dal sua impianto a Parkersburg, Virginia occidentale, nell’aria e nel corso dell’acqua lungo il fiume Ohio (Clicca qui).
Asl di Salerno fa da apripista con la nuova Unità operativa Reach e Valutazione impatto sanitario.
Attraverso il REACH sarà possibile ottenere maggiori e più complete informazioni su: le proprietà pericolose dei prodotti chimici manipolati, i rischi connessi all’esposizione, le misure di sicurezza da applicare. Clicca qui Domenico Della Porta
No al trattamento coatto e all’istituzionalizzazione delle persone con disabilità.
Dura battaglia contro la proposta di protocollo aggiuntivo alla Convenzione di Oviedo sulla bioetica, dedicato alla “Protezione dei diritti umani e della dignità delle persone con disturbo mentale in relazione al ricovero e al trattamento coatto”, ritenendo che esso violi la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, autorizzando, di fatto, il trattamento coatto e l’istituzionalizzazione delle persone con disabilità. (continua…)
Una grande manifestazione per il clima e i diritti in occasione della “Cop24” Accordo sul clima in Polonia.
Preceduta da una serie di incontri in tutta Italia, da una campagna di sensibilizzazione e di informazione e dalla redazione di una proposta programmatica articolata in più punti per avviare la tanto attesa riconversione ecologica del sistema. Infine una manifestazione conclusiva a Roma e la nascita di un Osservatorio.
Clicca qui il documento propositivo.
Chi ha tradito i Referendum acqua pubblica.
FIRMA E FAI FIRMARE LA PETIZIONE #bastARERA, da sempre al servizio dei privati! A circa una settimana dal lancio della petizione abbiamo, sostanzialmente, raggiunto le 2.000 firme. Un buon risultato che però non ci deve far rilassare, bensì continuare nella diffusione per aumentare quanto più possibile le sottoscrizioni.
La manifestazione di volontà per la donazione organi è una facoltà o un obbligo?
Clicca qui la posizione della Lega Antipredazione.
Corteo internazionale per la dignità e l’umanità, contro le barbarie razziste.
Clicca qui Pennatagliente’s Blog: immagini e cronaca
Relazione su salute Amiata dell’ISDE.
Clicca qui PROGETTO DI RICERCA EPIDEMIOLOGICA SULLE POPOLAZIONI RESIDENTI NELL’INTERO BACINO GEOTERMICO TOSCANO “PROGETTO GEOTERMIA: “Appare inevitabile che le Autorità Competenti sospendano, attraverso procedimenti in autotutela, tutti gli atti amministrativi propedeutici alla costruzione ed esercizio delle centrali geotermoelettriche attualmente in funzione in Amiata oltre a quelli relativi alle nuove eventuali autorizzazioni”.
Università estiva di Attac Italia.
Sono aperte le iscrizioni. Qui trovate programma, costi, prenotazioni logistica
Feste Contadine per l’estate.
Momenti di festa e di riflessione che hanno come obiettivi di avvicinare in maniera conviviale le persone al mondo dell’agricoltura contadina.
Clicca qui il Piemonte.
Clicca qui l’Emilia Romagna.
Agorà dell’Acqua a Napoli.
La NATO non può essere annoverata tra gli strumenti affidabili di disarmo e pace, e quindi di vera sicurezza.
Un commento di Alfonso Navarra, portavoce dei Disarmisti Esigenti, dopo il vertice Nato che conferma il rigetto del Trattato di proibizione delle armi nucleari. Clicca qui.
Ogni giovedì, ne Il Manifesto c’è l’inserto ecologista “Extraterrestre”.
Aggiornamenti dalla Valsusa.
Clicca qui Doriella e Renato.
In Calabria si respira il veleno. La Terra dei Veleni deve essere bonificata.
Ogni giorno i cittadini di Crotone devono convivere con sostanze cancerogene interrate nel suolo, che scorrono nelle falde acquifere, che viaggiano libere nell’aria.
Appello del Comitato cittadino “La Collina dei Veleni” al ministro dell’Ambiente. Clicca qui.
La centrale “a biomasse” di Predosa non può e non deve ripartire.
Energetica SpA ha richiesto alla Provincia autorizzazione per ripartire. In data 17 Luglio si terrà la Conferenza dei servizi: saremo presenti.
Clicca qui le motivazioni espresse nelle lotte del “Comitato Vivere a Predosa”, che chiede al sindaco di confrontare pubblicamente la posizione che porterà alla Conferenza.
Clicca qui la posizione del Comitato.
Ilva, dossier di Peacelink a Di Maio: “Studi attestano nesso inquinamento morte”.
Clicca il video sul Position Paper ILVA 2018 di PeaceLink inviato al ministro Di Maio, al Prefetto di Taranto e ai sindacati.
Nell’Unione Europea 40 milioni di donne con disabilità che non vogliono più essere discriminate.
Rappresentano il 16% dell’intera popolazione femminile. È uno dei gruppi sociali più vulnerabili, emarginati ed esclusi dal mercato del lavoro, e anche uno dei più esposti alla violenza domestica. Il CESE, Comitato Economico e Sociale Europeo presenta un rapporto al Parlamento Europeo, con cui chiede alle Istituzioni e agli Stati Membri dell’Unione «di intensificare gli sforzi per combattere la discriminazione che colpisce donne e ragazze con disabilità e la loro esclusione sociale» (continua…)
Schiave mai.
Ripubblicizzare l’Acqua è un Diritto.
Blu, tra i primi dieci artisti mondiali della “Street artist” denunciato per un murale no tav.
Avviene in Italia, a Torino. L’accusa risale a tre anni fa quando, per protestare contro la condanna di tre anarchici, con il supporto di 5 persone , l’artista dipinse il murale sotto un sottopasso ferroviario a Chiomonte, “deturpandolo e imbrattandolo”, secondo il PM Enrico Arnaldi di Balme , e addirittura aggiungendo la scritta “T’a.v.v.e.l.e.n.a. con vernice bianca”. Rischia due anni di galera perché era ritornato provocatoriamente sotto il cavalcavia di Chiomonte per rifinire la pittura, in quanto accusato di… “imbrattamento”. Non solo, è tornato in Val Susa per altri due murales: in uno politici, imprenditori e magistrati mangiano e defecano soldi. La Procura non apprezza questa forma d’arte.
Clicca qui Andrea Giambartolomei.
I Comitati manifestano contro l’ennesimo inceneritore. A Bari. Business cinese da 20 milioni.
Primo al mondo, con un processo di ossicombustione senza fiamma (e senza inquinamento: secondo Ansaldo) trasformerebbe in perle vetrose, da impiegare in edilizia, 117mila tonnellate annue di rifiuti speciali e pericolosi. Otto Comuni invece rivendicano la raccolta differenziata.
Clicca qui Maria Cristina Fraddosio.
In due anni 200 roghi per impianti di stoccaggio e riciclo rifiuti.
L’ultimo, presumibilmente anch’esso doloso, al sito di stoccaggio di ecoballe a San Vitaliano., vicino a Nola.
E’ uscito il numero di maggio-giugno di “Azione nonviolenta”
Le spese militari aumentano.
La Ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, ha rilasciato un’intervista alla rivista americana specializzata Defense News, nella quale, oltre a confermare l’impegno italiano nel programma F35 ribadisce che l’Italia punta a raggiungere l’obiettivo Nato di spesa per la Difesa del 2% del prodotto interno lordo entro il 2024.
Clicca qui Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento, su HuffingtonPost.
I Comitati di Base della Valle Bormida all’attacco del sindaco di Sezzadio.
Pier Giorgio Buffa fa il gioco della discarica della Riccoboni, fermando la Conferenza dei servizi provinciale, manovrando per favorire all’azienda una tangenziale e per opere compensative, cercando insomma di svendere le lotte popolari. Clicca qui.
Ancora lavoro nero, ancora sfruttamento e schiavismo nelle campagne.
Non al Sud, non in Calabria, non in Sicilia, ma nel ricco Piemonte, questa volta in Alessandria, ma la ragnatela dello sfruttamento si estendeva anche alle province di Cuneo e di Asti.
Dopo le vicende che hanno visto coinvolte le aziende agricole dei Lazzaro di Castelnuovo Scrivia, dei Balduzzi di Isola S. Antonio, degli Angeleri di Guazzora (continua).
Condannati, i Lazzaro hanno citato in giudizio 26 tra braccianti, attivisti e sindacalisti, con una richiesta danni di euro 1.533.685 (più danni morali e d’immagine da quantificare!) per gli scioperi e i presidi di sei anni fa quando i lavoratori schiavi, stanchi di essere maltrattati e non pagati decisero di ribellarsi e proclamarono gli scioperi (continua)
II glifosato e gli interferenti endocrini diminuiscono l’intelligenza.
Il glifosato, che quotidianamente assumiamo come residuo dai prodotti OGM ( carne, cereali, soia ecc.), noto come cancerogeno, è considerato un interferente endocrino. come il suo metabolita AMPA, entrambi presenti sia nelle acque superficiali che profonde, laddove siano stati cercati, come in Lombardia e Toscana (vedi rapporto ISPRA sui pesticidi nelle acque).
Clicca qui José Eli da Veiga.
Servono risposte concrete ai bisogni delle persone sordocieche.
Sono circa 190.000, in Italia, le persone affette da patologie che coinvolgono sia la vista sia l’udito e 108.000 di esse sperimentano importanti restrizioni alla propria autonomia, non potendo uscire di casa a causa di altre forme di disabilità che si sommano a quelle della vista e dell’udito. (continua…)
Il giallo è l’ultimo dei colori che le persone ipovedenti continuano a vedere quando gli altri si confondono.
E’ quello che più le aiuta nella segnaletica urbana, nella lettura e nella vita quotidiana. Perciò è dovere delle istituzioni rendere accessibili città e servizi alle persone ipovedenti. (continua…)
Molte donne non sanno di avere la sindrome di Asperger.
Se diagnosticare tale problema è comunque complicato, lo è ancor più proprio per le donne e spesso la scoperta arriva solo in età adulta. (continua…)
Il Garante Nazionale dei Diritti delle Persone Detenute o Private della Libertà Personale.
Una istituzione che ha il compito di monitorare il variegato mondo delle strutture per persone vulnerabili e di indirizzare un occhio esterno verso luoghi capillarmente sparsi nel territorio del Paese a volte poco trasparenti. Sono luoghi in cui accudimento e controllo si confondono frequentemente. (continua…)
Iniziative e appuntamenti No Tav dalla Valsusa.
Clicca qui Doriella e Renato.
Teleriscaldamento, il business di Solvay con soldi pubblici.
Un intervento da circa 3 milioni di euro, divisi tra cofinanziamento del Comune di Alessandria con i soldi del bando (per 1 milione 560 mila euro) e finanziamento privato di Solvay Solexis per altri 1 milione 450 mila euro che mette a disposizione l’eccedenza di energia termica prodotta per trasformarla in calore e acqua calda limitatamente ad alcuni edifici pubblici come la scuola Caretta, il centro civico e alcuni condomini della Atc (case popolari). Una speculazione che produrrebbe anche un danno alla partecipata comunale Alegas che vende gas.
Vittorio Agnoletto rinuncia all’incarico di “coordinatore della campagna contro la privatizzazione della sanità”.
La nomina era già stata ufficializzata ma il noto politico ha ritirato l’offerta dopo le polemiche accese dentro Medicina democratica per una sua assunzione a tempo parziale: clicca qui.