I dati della strage Inail: il lavoro si tinge di sangue.
Clicca qui Roberto Rotunno “Aumentano ancora i morti e i feriti”.
Mese: Agosto 2017
Cromo esavalente. La “genialità” di miscelare l’acqua con differenti tubazioni.
Altra furbata è aumentare le dosi di soglia per il rischio. Il rischio si chiama tumore. E’ il risultato di aver lasciato in mano ai privati (ACOS) la gestione dell’acqua, che è bene comune e pubblico.
Clicca qui la denuncia del Comitato Vivere a Predosa.
Come contrastare il terrorismo che noi abbiamo creato. [2]
Clicca qui la contestazione al precedente testo di Marco Travaglio da noi pubblicato.
Campeggio studentesco e altre iniziative NOTAV, verso il G7 diTorino, Assemblea21 e aggiornamenti.
Clicca qui le prossime iniziative NoTav Valsusa.
Osservazioni al Programma Nazionale per il Nucleare, per chi le vuole sottoscrivere.
La Legge prevede che il Programma, con realizzazione del Deposito nazionale e del relativo Parco tecnologico, sia definito entro il 31 dicembre 2017. Si può compilare e sottoscrivere il testo (clicca qui) e consegnarlo entro mercoledì 6 settembre alla sede di Legambiente di Vercelli, presso il Centro Servizi per il Volontariato, Corso Libertà, 72, oppure spedirlo autonomamente con raccomandata o PEC al primo degli indirizzi specificati nel testo, entro il 12 settembre.
“Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati”
Clicca qui il messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
Fermiamo la caccia.
Al 27 agosto sono oltre 120.000 gli ettari che sono andati a fuoco in Italia per un danno di oltre 2 miliardi di euro. Una drammatica perdita di biodiversità legata anche alla morte di oltre 44 milioni di animali. L’Ispra (Istituto Superiore di Ricerca Ambientale) del Ministero dell’Ambiente ha chiesto alle Regioni la sospensione dell’attività venatoria. (continua)
L’amore tra un uomo vedente e una donna con disabilità visiva non congenita.
“Il colore nascosto delle cose” alla Mostra del Cinema di Venezia. (continua…)
Assistente di supporto a insegnante con grave disabilità motoria
che esegua materialmente le attività impedite o rese difficoltose dalla disabilità, come sorvegliare la classe, consultare e compilare i registri, sfogliare i libri o scrivere alla lavagna. (continua…)
La storia di Anthony è una di quelle che ci piace sempre più raccontare
anche perché assomiglia ad altre che tutte insieme sembrano caratterizzare un’epoca nuova, semplicemente impensabile solo fino a qualche decennio fa. Anthony, infatti, è stato colpito da encefalopatia, ed è un giovane con grave disabilità, che comunica con il mondo attraverso gli occhi e i gesti. Il 28 luglio scorso si è laureato brillantemente in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione all’Università Parthenope di Napoli, con il massimo dei voti e tanto di lode(continua…)
Bisogna sospendere il biodigestore di Tortona, bloccare il conferimento rifiuti e gli stoccaggi.
Continua ad ammorbare la città. L’impianto Ecoprogetto non è dotato di biofiltri che impediscano i miasmi, non addotta i provvedimenti prescritti.
“Balza racconta il suo giornalismo fra humor e un tantino di ego”.
E’ il titolo della recensione (clicca qui) di Piero Bottino su La Stampa.
La tiratura del libro è di 100 copie, riservata ad amici (tramite richiesta a linobalzamedicinadem@gmail.com) con sottoscrizione a Ricerca per la cura del mesotelioma.
La prossima volta ti svuotiamo un orinale sulla testa.
E’ la promessa dei cittadini allo show dell’assessore, che li sfida: mi insultate? querelatemi tanto ho l’assicurazione, se volete venirmi a prendere a casa, questo è il mio indirizzo… Dunque in Giunta ad Alessandria, assieme al “sindaco per caso” e all’ “assessore all’ambiente a sua insaputa”, c’è anche “l’assessore puliziotto”, in divisa T-shirt personalizzata di ricami e toppe . Si fa chiamare Ronny, all’americana, come Reagan, e in ronda di notte va in giro a rompere le palle alla gente, e innanzitutto alla pattuglia dei vigili urbani, ai quali insegna il mestiere di disciplinare il traffico in caso di tamponamento, e di multare le auto in sosta dei proprietari buttandoli giù dal letto e arringandoli, e di svegliare i barboni al fine di inseguirli, e di intimidire i doppiolavoristi che di giorno fanno i posteggiatori e di notte rapinano le borsette alle infermiere. Ma fa anche qualche cosa di utile: annota le buche sull’asfalto e raccoglie cocci di vetro e cartacce. Proprio un bravo puliziotto.
Clicca qui Valentina Frezzato
Handiccappato con doppia C.
La “strategia della gradualità” delle grandi multiutility acqua A2A, HERA, IREN E ACEA.
Piccole fusioni e aggregazioni che non destino clamore mediatico. Clicca qui Paolo Carsetti.
Inizieremo il digiuno a catena.
Il grande patrimonio storico e naturalistico di Cansiglio non si vende.
Clicca qui Michele Boato.
Come contrastare il terrorismo. Aiutiamoci in casa nostra. Ritiriamoci dalla casa altrui.
Ci sono scelte da non fare. Quelle grandi si chiamano guerre , alleanze, traffico d’armi: decisive per creare e ingrossare le file dello jihadismo. Ce lo ricorda Marco Travaglio (clicca qui).
Festa No Tav Terzo Valico in Val Verde.
La Regione Liguria ha dato il via libera all’impianto Energa.
L’Associazione Isolese Ambientalista chiede ai Comuni di Isola del Cantone e Arquata Scrivia di ricorrere al TAR. Clicca qui il comunicato.
Solidarietà al “contadino solidale”.
Condannato Cèdric Herrou che aiuta i clandestini a varcare la frontiera tra Italia e Francia. Un uomo buono, il campione della solidarietà in un mondo sempre più egoista.
Clicca qui Leonardo Coen “Quattro mesi a Cédric, che promette: Continuerò”
Se 12,2 milioni rinunciano a curarsi
è morale che la propaganda governativa racconti che gli italiani sono tutti al mare e in montagna? Fallimentare la sanità pubblica sacrificata alla sanità privata: la spesa sanitaria pubblica in rapporto al Pil è inferiore a quella degli altri Paesi europei. Mancano migliaia di medici e infermieri, liste di attesa, speculazioni mafiose.
Una persona, un voto.
Si allunga l’elenco dei sottoscrittori dell’appello per il riconoscimento del diritto di voto a tutte le persone (immigrati) che risiedono in Italia (clicca qui). Aderisci anche tu.
Otto domande alle autorità sul futuro della Val d’Agri, terra dei velENI.
L’Osservatorio Popolare pretende riscontri dopo l’incidente che ha portato allo sversamento di 400 tonnellate di greggio nei terreni adiacenti l’impianto ENI. (Clicca qui)
Si mettono anche i vigili del fuoco a inquinare il torrente?
Inquietante ipotesi: per prelevare acqua contro gli incendi avrebbero scaricato “residui” e materiali bruciati: cloruri e solfati. Vittima nell’alessandrino il torrente Ghisone: moria di pesci nella poca acqua rimasta.
Da “sindaco per caso” a “sindaco a sua insaputa”.
Cacciabombardieri F35 un progetto dannoso per la pace e le casse dello Stato.
Dieci anni di mobilitazioni popolari contro la follia di una spesa prevista di 18,3 miliardi per armi da guerra, in più costose (costo medio per velivolo 130,6 milioni) e inutili (lenti, superati sul piano militare) e perfino inefficienti (276 problemi tecnici) e pericolosi (per i piloti), sacrificando ai profitti dell’americana Lockheed miliardi utili alla sanità e alla scuola. Un programma ridimensionato (da 131 a 90 caccia) ma che andrebbe rottamato: abbiamo bisogno semmai di una flotta di Canadair per spegnere incendi.
Guerra dei Fuochi. Cosa sta succedendo in Campania.
Tav Valsusa. I giornali italiani fanno disinformazione pura.
Continuano a scrivere che la “pausa” dei lavori decisa da Macron riguarderebbe la tratta francese del Tav. Invece è per il tunnel che si bloccano gli appalti. Basta leggere i giornali francesi 29 giugno 17 Ledauphine.com : “GRANDI PROGETTI: LO STATO FRENA Progetti come IL TUNNEL FERROVIARIO TORINO-LIONE SONO SOSPESI in attesa di una legge di orientamento sulle infrastrutture di trasporto. Il governo vuole dare la priorità alle reti esistenti, troppo a lungo trascurate. (Grands projets : l’État freine Les projets comme le tunnel ferroviaire Lyon-Turin sont suspendus en attendant une loi d’orientation sur les infrastructures de transport. Le gouvernement veut donner la priorité aux réseaux existants, trop longtemps négligés). Par Luc Chaillot http://www.ledauphine.com/
“Lucifero” di questo 2017 sarà un “primato” ben presto superato.
I quattordici anni più caldi della storia si sono verificati a partire dal 1998. L’accelerazione dell’aggravamento del clima non consente più traccheggiamenti.
Clicca qui le valutazioni del Il Circolo culturale “AmbienteScienze”.
Letture ambientaliste per l’estate (e per tutto l’anno) / 3
Quando Davide sconfigge Golia: 80 storie di lotte ecologiste arrivate alla vittoria, che formano sia un libro di storia dell’ambientalismo italiano, sia un manuale per conoscere metodi di lotta e comunicazione, strumenti legali, scientifici e istituzionali che si sono dimostrati utili per concludere positivamente importanti lotte ambientali. Una alternativa alla rassegnazione e all’omertà.
Letture ambientaliste per l’estate (e per tutto l’anno) / 2
Quando i Movimenti hanno subìto una sconfitta epocale (irreversibile?), la Giustizia, salvo alcune enclave giudiziarie ancora da espugnare, si è prontamente adeguata al nuovo clima politico e sociale. In 518 pagine di Storia: come Ambiente e Salute si sono ritrovati nella morsa tra Giustizia e Movimenti.
Letture ambientaliste per l’estate (e per tutto l’anno) / 1
Un giudizio di Giorgio Nebbia “Ho appena ricevuto il tuo bel libro, anzi il primo volume, con la storia del tuo impegno giornalistico e delle riviste e giornali, nati, vissuti più o meno a lungo, poi in parte scomparsi a cui hai collaborato. Considero molto importante questa storia che chiamerei “minore” non perché sia meno importante ma perché è sommersa e quasi sconosciuta nel gran chiasso di cose frivole dei nostri tempi. Nel libro non parli soltanto di te e del tuo lavoro; dalle pagine emergono vari episodi della storia dell’industria italiana, delle speranze e delle delusioni, episodi di lotte popolari narrate attraverso la seconda metà del Novecento”.
Lo stato di salute di Medicina democratica Movimento di lotta per la salute.
A quaranta anni dalla sua fondazione.
Clicca qui il Sommario della Rivista.
Clicca qui l’intervento di Lino Balza censurato dalla Rivista (Sarà pubblicato sul secondo volume del libro “L’avventurosa storia del giornalismo di Lino Balza”).