La discussione generale, gli elementi e le proposte condivisi in funzione dell’assemblea nazionale del 1 aprile. Clicca qui.
Mese: Marzo 2017
No alla chiusura dell’unico centro antiviolenza in provincia di Alessandria.
Assemblea NoTav Terzo Valico venerdì 31 marzo ad Alessandria.
Ore 21, Laboratorio Sociale via Piave 63.
Durante le cinque precedenti assemblee, con le nuove sottoscrizioni del libro “Ambiente Delitto Perfetto” pervenuto alla sua terza ristampa, abbiamo ulteriormente raccolto 370 euro devolute a LILT Ricerca cura mesotelioma e 370 euro devolute all’ Associazione NoTav Terzo Valico. Le sottoscrizioni continueranno nelle prossime assemblee. La nostra proposta è di utilizzarle per le spese di costituzione dei Comitati piemontesi e liguri quali parti civili nel processo Cociv delle tangenti.
Clicca qui il video della precedente assemblea di Rivalta Bormida.
Se clicchi qui sotto, ti appare il nuovo Tera e Aqua.
WWF contro Legambiente e PD per la legge sui Parchi.
Il governo vuole affidare la gestione dei parchi in balìa degli interessi economici e politici (clicca qui)e delle speculazioni locali, con devastazioni del paesaggio naturale e del patrimonio di biodiversità: clicca qui Mario Tozzi.
Legambiente appoggia il governo: clicca qui.
WWF, Lipu e Italia nostra si oppongono alla legge: clicca qui.
La campagna referendaria della CGIL non si ferma.
La mobilitazione continuerà ogni giorno fino a quando la legge su voucher ed appalti non verrà approvata. Clicca qui CGILnews
Assemblea macroregionale del Nord-Ovest dei Movimenti per l’acqua.
La discussione, le analisi e le proposte, cliccando qui.
Quando scoppia, l’Eni di Sannazzaro de’ Burgondi si affida al vento.
7 aprile 2017 – Iniziative contro la commercializzazione della salute.
Appello ai candidati sindaci di Alessandria per la bonifica della Solvay di Spinetta Marengo.
Clicca qui il documento sui giornali.
Clicca qui lo stralcio di un video in assemblea.
E’ uscito il nuovo numero di ISDE Italia News.
Notiziario dell’Associazione Medici per l’Ambiente. Clicca qui il sommario.
Assemblea interregionale di coordinamento dei Comitati Acqua Bene Comune Emilia-Romagna Veneto Marche.
I documenti approvati dai Comitati di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Forlì, Faenza, Rimini, Rovigo, Padova, Alta Padovana, Treviso, Vicenza, Marche – WWF Parma -WWF Forlì – ATTAC Italia: clicca qui.
Secondo l’Arpa nella Fraschetta si muore di più ma per cause “voluttuarie”: sigarette e alcol.
Ma anche per ereditarietà o carenza di vaccinazioni. Giammai per inquinamento atmosferico e idrico della Solvay di Spinetta Marengo. E’ quanto emerso dalla conferenza stampa preelettorale della Giunta di Alessandria di concerto con Asl e Arpa: storici corresponsabili del disastro ecosanitario. (continua)
Clicca qui Corriereal “Fraschetta: stato di malattia più che di salute!”
Clicca qui Città Futura on line “Qual è lo stato di salute della Fraschetta?”
Qual è lo stato di salute della “Fraschetta”?Qual è lo stato di salute della “Fraschetta”?Qual è lo stato di salute della “Fraschetta”?Qual è lo stato di salute della “Fraschetta”?
Con l’acqua non si scherza!
Nella Giornata Mondiale dell’Acqua i Comitati della Valle Bormida ritirano il Premio Amag e non stringono la mano alla sindaca di Alessandria Rita Rossa.
E’ uscito il numero di marzo-aprile di Azionenonviolenta.
Monografia dedicata al XXV Congresso nazionale del Movimento Nonviolento che si terrà a Roma nei giorni 1 e 2 aprile.
Clicca qui l’Editoriale del Direttore Mao Valpiana.
Siamo tutti sbirri.
25 marzo a Roma per ribadire il nostro NO sociale a Euro, UE e NATO, per la democrazia e i diritti sociali.
Una giornata di lotta contro il peggioramento delle condizioni di reddito e vita, contro le restrizione degli spazi di democrazia, contro l’interventismo militare. (Continua)
Corteo educato e gentile per contrastare il “teleriscaldamento a rifiuti” a Valmadrera.
Sabato 25 marzo, dalle ore 14. Clicca qui il programma.
Amianto: quali prospettive a 25 anni dalla messa al bando.
L’unica soluzione è una gestione pubblica, partecipativa ed eco-compatibile dell’acqua.
A distanza di quasi sei anni dai referendum del 2011 appare evidente come l’esito sia stato prima disconosciuto, poi disatteso e infine sia stata messa in campo, da parte di tutti i Governi una strategia volta a rilanciare i processi di privatizzazione del servizio idrico e degli altri servizi pubblici locali. Alti profitti, bassi investimenti, reti vecchie, ritardi nella depurazione, aumenti delle tariffe.
Clicca qui Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
3,15 milioni di disabili in Italia.
Di cui 95mila con lesione midollare: incidenza di 2mila nuovi casi l’anno.
In Svezia e in Danimarca per la disabilità si spende il triplo dell’Italia. L’Italia è sotto la media europea.
Grande disparità di spesa in Italia fra Comuni e Regioni.
Giornata mondiale della Sindrome di Down.
Campagna internazionale “Not Special Needs” (“Non bisogni speciali”), lanciata dal CoorDown (coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down. (continua…)
Raccolta fondi della Associazione Italiana Persone Down tramite i fiori Nontiscordardimé, e tante iniziative del 21 marzo, tra cui due convegni a Roma, all’insegna del messaggio: “ Tutti sentano la mia voce, tutti ascoltino le mie opinioni”. continua…
Sia riconosciuto il diritto di voto a tutte le persone che vivono in Italia.
All’appello “Una persona, un voto” hanno già espresso il loro sostegno innumerevoli persone, fra cui tra le prime:
padre Alex Zanotelli; Lidia Menapace, partigiana, femminista e senatrice emerita; Gianfranco Aldrovandi, del “Collettivo nonviolento uomo-ambiente”; Rocco Altieri, docente e saggista, direttore dei “Quaderni Satyagraha”, Centro Gandhi di Pisa; Simonetta Astigiano, biologa e ricercatrice; Lino Balza, ecologista; don Franco Barbero; Daniele Barbieri, blogger; Davide Barillari, consigliere regionale del Lazio; Vittorio Bellavite, coordinatore nazionale di “Noi Siamo Chiesa”; Eleonora Bellini, bibliotecaria e scrittrice; Giuliana Beltrame, sociologa e attivista; (continua)
L’associazione e centro antiviolenza “Erinna” è un luogo di comunicazione, solidarietà e iniziativa tra donne
per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza fisica e psichica e lo stupro, reati specifici contro la persona perchè ledono l’inviolabilità del corpo femminile (continua)
Assemblea No Tav Terzo Valico a Sezzadio.
Clicca qui un commento di Antonello Brunetti
Il governo sta approvando la legge per i sindaci sceriffi.
Potranno allontanare, senza che abbiano commesso un reato o siano indagati, quanti considerati indecorosi alla quiete pubblica: barboni senza tetto, ambulanti abusivi, rovistatori di cassonetti, writers, elemosinanti, clochard. Laddove questi emarginati sociali non ottemperassero all’ordinanza (ad esempio il barbone andare a dormire in albergo, il questuante pagare 300 euro di multa) potrebbero essere portati in carcere (art. 650 c.p.). E’ auspicabile che le Corte costituzionale dichiari illegittimo il decreto forcaiolo.
Assistenti sociali, urbanistica, NOTAV, sciopero SAFIM, anarchia, lotte sociali, libero dissenso, carovana migranti, assemblea21 e aggiornamenti.
Il centenario della nascita di Carlo Cassola: la sua idea del disarmo unilaterale vive con noi.
Scrittore partigiano (combatté nelle Brigate Garibaldi), che osò illuminare anche i “lati grigi” della Resistenza (“La ragazza di Bube” va letta anche in questo senso), è stato il “padre” del disarmo unilaterale in Italia, come idea e come campagna politica. Ed anche come organizzazione: la Lega per il disarmo unilaterale, che ancora oggi promuove l’obiezione fiscale alle spese militari.
Clicca qui Alfonso Navarra.
Il direttore lavori del Tav Terzo Valico svuota il sacco su dove è finito l’amianto.
Venduto di contrabbando a qualche cavatore che lo avrebbe rimesso in commercio come detrito da costruzione: i magistrati indagano.
Clicca qui La Repubblica “Terzo Valico, indagini sullo smaltimento delle rocce amiantifere”.
Clicca qui La Stampa “Tutto il COCIV sotto accusa: è una società corrotta”
Assemblea macroregionale Sud Italia del Forum Italiano sull’acqua.
Sabato 18 Marzo ore 10,30/16,30 a Salerno c/o circolo ARCI Mumble Rumble in via Vincenzo Loria 35.
Assemblea No Tav Terzo Valico a Casei Gerola.
Razzismo scatenato in chiave elettorale.
La Lega Nord ad Alessandria è scatenata contro gli immigrati che chiedono l’elemosina aiutandoti a trovare un posto libero ai parcheggi, gentilmente, ringraziandoti, niente affatto “rigando le auto, rompendo specchietti, minacciando” (saranno anche poveri ma non stupidi autolesionisti). I caritatevoli leghisti “invocano” (sic) presìdi permanenti di vigili urbani, meglio ancora ronde dell’esercito in assetto di sommossa, leggi penali, arresti, galera e rimpatrio immediato. Le “Guardie per l’ambiente” non vogliono essere da meno: strappiamo i cani sfruttati dalle mani degli accattoni e chiudiamoli nel benessere dei canili.
Sottomarini nucleari si “esercitano” in Sicilia.
Presidio davanti ai cancelli della base della Marina militare di Augusta per domenica 19 marzo, durante le esercitazioni aeronavali Nato, organizzato dal Coordinamento regionale dei comitati No Muos (clicca qui). Le continue esercitazioni militari nell’Isola, oltre a danneggiare l’ambiente (manca addirittura un piano di emergenza nucleare), bruciano ingenti risorse economiche sottratte alla scuola, alla cultura, alla sanità, al risanamento e alla messa in sicurezza dei territori, gli stessi settori colpiti dai continui tagli prodotti dalle politiche di austerità imposte dall’Unione europea e dal Fondo Monetario Internazionale.
Tutte le esplosioni nucleari della storia riassunte in questo video.
La” Lega italiana per la Lotta contro i Tumori” ci ringrazia.
Anche questa donazione a favore della Ricerca per la cura del mesotelioma è stata possibile grazie all’acquisto durante le assemblee del libro “Ambiente Delitto Perfetto”, realizzato dalla Sezione di Alessandria di Medicina democratica Movimento di lotta per la salute grazie ai fondi della Rete Ambientalista. Copia del libro, giunto alla sua terza edizione, può essere richiesto anche on line.
Il numero di marzo di ISDE News.
E’ Uscito a cura dell’Associazione Medici per l’Ambiente. Clicca qui il Sommario.
Amianto fino a 300 mila fibre per litro nei campioni di falda prelevati Arpa nei pozzi intorno alla cava Clara e Buona ad Alessandria.
Pur consapevole che la cava è poco distante dai pozzi dell’acquedotto cittadino e che l’area è in zona esondabile, la sindaco Rita Rossa ha ritirato l’ordinanza comunale che vietava i conferimenti di smarino del Tav Terzo Valico.
Clicca qui notavterzovalico.info “305.000 ff/l di amianto in falda a Clara e Buona. La salute è a rischio ma la Rossa tace”
Granello di sabbia. Il mensile per un nuovo modello sociale di Attac Italia.
Il deserto delle disuguaglianze: clicca qui per scaricare l’intera rivista in pdf.
La Rete dei numeri Pari: “Basta briciole, è urgente il Reddito di Dignità!”
La Rete dei Numeri Pari, rete di centinaia di realtà sociali attive nel Paese, esprime la propria posizione critica sul Reddito di Inclusione approvato dal Senato e sui tagli ai fondi regionali destinati al sociale. Clicca qui.
Le 45 Associazioni della Coalizione italiana Stop Glifosato chiedono una riforma radicale della politica agricola comunitaria.
Dopo la Calabria, anche la Toscana si impegna a eliminare l’erbicida glifosato, usato comunemente in agricoltura e presente in oltre 750 formulazioni, compreso il famigerato Roundup. (continua)
Il disarmo nucleare GLOBALE è una priorità. E’ la nostra missione di Disarmisti esigenti.
Clicca qui Alfonso Navarra “Vogliamo discendenti, non trascendenti” e il programma delle assemblee a Milano, Firenze e Roma.
Pedemontana veneta. Zaia scherza col fuoco.
Un’opera faraonica ad altissimo impatto ambientale e del tutto inutile alla popolazione locale, che chiedeva invece piccoli interventi sulla viabilità esistente e semplici tangenziali per non passare nei centri abitati.
Clicca qui Ecoistituto del Veneto – Salviamo il Paesaggio.
Il Cociv Tav Terzo Valico ritira la querela ad Antonello Brunetti.
Longo, che è in galera, voleva mandare in galera Brunetti. Clicca qui il commento dello storico ambientalista. Sul libro “Ambiente Delitto Perfetto” (chiedi la terza edizione) Antonello traccia la storia del Movimento No Tav Terzo Valico.
La presidenza “diffida” la Sezione di Medicina democratica.
Piergiorgio Duca, presidente di Medicina democratica. |
e la Sezione di Alessandria “diffida” il presidente: “Abbiamo preso in visione la pubblica lettera 3/3/17, firmata dal presidente Medicina democratica Onlus (clicca qui), lettera che è tanto priva di contenuto quanto è pretesto di intimidazione, e vogliamo significare a tutti i Soci dell’Associazione (nelle forme praticabili, dacché soppressa la Lista Soci) che intendiamo l’intimidazione rivolta a noi, per il fatto che siamo stati e siamo in perfetto accordo con quanto espresso da Lino Balza, nostro storico responsabile di Sezione che ci rammarichiamo sia stato costretto a dimettersi dal Direttivo e revocare l’avvocato, e da Barbara Tartaglione che abbiamo eletto all’ultimo congresso Responsabile della Sezione di Alessandria e che invitiamo a tenere duro fino al prossimo, che rivendichiamo nella nostra città. Suona infine perfino pleonastico richiamarci anche alla libertà di manifestazione del pensiero, libertà di coscienza e di cronaca, sancita dall’articolo 21 della Costituzione, ci basta rammentare al presidente della Onlus la Storia etica e morale dell’Associazione fondata da Giulio Maccacaro. Venga il presidente ad Alessandria a confrontarsi con i Soci. In fede.” Seguono le firme dei Soci, che sono anche Responsabili dei Comitati locali e Vittime Parti civili.
La Sezione di Alessandria, con i Comitati, ha dunque reagito indignata alle diffamanti minacce e continuerà (es. clicca qui) ad esprimere fino al Congresso il più netto dissenso nei confronti della Presidenza dell’Associazione che -senza consultare né la Sezione, né le Vittime Parti civili, né il Direttivo- ha deciso di NON ricorrere in Appello a fianco del Pubblico ministero contro la sentenza di primo grado che ha assolto gli amministratori della Solvay per il disastro ecosanitario di Spinetta Marengo e penalizzato le Vittime. Dissenso rimarcato nella terza edizione di “Ambiente Delitto Perfetto” (chiedine l’invio).
Clicca qui Pennatagliente “La sezione di Alessandria di Medicina democratica risponde per le rime alla lettera in puro stile fascista della presidenza nazionale”
Clicca qui Alessandria Post “La presidenza “diffida” la Sezione di Medicina democratica e la Sezione di Alessandria “diffida” il presidente.”
Assemblea NoTav Terzo Valico venerdì 10 marzo a Campomorone ore 21.
Con Luca Voci della Memoria Casale M. e l’ing. Mauro Solari. Invito ai Comitati a costituirsi come parti civili contro Cociv nel processo tangenti: clicca qui l’intervento di Lino Balza.
La giunta regionale della Calabria ignora la proposta di legge di iniziativa popolare sottoscritta da 11mila cittadini contro la privatizzazione dell’acqua e dei servizi pubblici.
Il documento era frutto di un vasto percorso partecipativo, anni di mobilitazione contro la privatizzazione dell’acqua, firmato perfino dal presidente della giunta.
Un evento sportivo europeo per sensibilizzare la riduzione dei rifiuti.
Quale evento centrale dell’European Clean Up Day , il Ministero dell’Ambiente e il Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, presentano la terza edizione dell’eco-trail “Keep Clean and Run #pulisciecorri” . Dopo le esperienze nel nord del 2015 e nel centro del 2016, quest’anno il percorso tocca quattro Regioni dell’Italia meridionale in sette tappe. Numerosi testimonial sportivi di fama nazionale percorreranno a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati e di sensibilizzazione delle popolazioni. Il noto regista Mimmo Calopresti realizzerà il racconto dell’evento in un documentario, che parteciperà ai festival e di cui verrà realizzato un dvd. L’aiuto richiesto è proprio per raccogliere fondi per il documentario:
Clicca qui per saperne di più.
Si muore di cancro tra Augusta Melilli e Siracusa: dieci a settimana, un migliaio già contati.
Intorno alla raffinazione del petrolio: Esso, Sasol, Tifeo, Buzzi, Gespi, Sicical, Varsalis ex Montedison, Lukoil ex Erg, Cogema, centrale di Melilli, depuratore consortile, depositi di pirite, discariche e pontili a mare. A pochi chilometri di distanza: Priolo, Milazzo, Gela completano il disastro ecologico.
Clicca qui Veronica Tomassini “L’epidemia di Augusta, la nuova Taranto siciliana
Oms: l’inquinamento ambientale uccide 1,7 milioni di bambini l’anno.
Il solo inquinamento indoor causa la morte prematura di 531mila bambini al di sotto dei 5 anni. Un quarto dei decessi prematuri totali dipende da ambienti insalubri o inquinati. Clicca qui.
L’inderogabile necessità di rimettere al centro la Sanità Pubblica.
Dodicesima Conferenza Nazionale della Fondazione GIMBE: confronto tra politica, management, professionisti sanitari, pazienti e cittadini. (continua…)