1.500 indagati in sei anni e mezzo, al ritmo di uno ogni due giorni. Le misure cautelari trasformate da alternativa in anticamera al carcere. Un’incredibile sequenza di diritti e garanzie violate, di prescrizioni vessatorie imputazioni fantasiose. Ma gli “indiani” No Tav resistono da 27 anni contrapponendo all’alta velocità l’alta felicità.
Clicca qui Livio Pepino “La legge della Valsusa”.
Giorno: 27 Agosto 2016
Occhio a questi negozi di Novi Ligure da non frequentare.
Di nuovo emergenza all’acquedotto di Novi Ligure.
L’acqua manca o esce color marrone. L’approvvigionamento dal torrente Scrivia è sempre a rischio. Gestione Acqua replica: non ci sono i soldi per sistemare la vecchia rete idrica e per le alternative del pozzo in Lomellina e l’interconnessione dei pozzi di Predosa.
Fraconalto, di nuovo inquinato il rio Traversa vicino al cantiere Tav Terzo valico.
Allertati carabinieri, Arpa e Asl. Tace la Procura sul precedente sversamento, troppo impegnata a tenere d’occhio gli attivisti NoTav.
Tra terrorismo e terremoto: dov’è la difesa?
Se ogni tre giorni spendiamo per la difesa militare più del budget annuo per la difesa antisismica del territorio, è giunto il momento di ridefinire culturalmente e politicamente il concetto di difesa, sottraendolo alla ricerca del nemico e al conseguente riduzionismo militarista che risucchia tutte le risorse. Un’altra difesa è possibile secondo la lettera e lo spirito della Costituzione, un nuovo sistema di difesa, articolato e complesso, che rompa il monopolio della difesa militare e liberi – finalmente – le risorse necessarie alla difesa della sicurezza delle persone, non affidandola più solo al buon cuore dei volontari, a disastro avvenuto. Clicca qui Pasquale Pugliese.
No tav terzo valico la lotta continua.
Il tav terzo valico non serve e il traffico nel porto di Genova lo dimostra.
Nel primo semestre del 2016 il traffico nel porto di Genova è calato del -2,9% e i container sono a quota + zero. Il porto ha movimentato complessivamente 25,3 milioni di tonnellate di merci, con una contrazione del -2,9% rispetto a 26,0 milioni di tonnellate nella prima metà dello scorso anno.Si è totalizzata una movimentazione di contenitori pari a 1.133.201 teu, con una variazione dello 0%.
Marcia PerugiAssisi. E il tuo comune che fa?
Controlla se il tuo Comune è nella lista degli aderenti. Se non lo trovi, chiedi al Sindaco (clicca qui), agli assessori e consiglieri di aderire e partecipare insieme a te alla Marcia PerugiAssisi. Clicca qui.
Più “falsi vedenti” che “falsi ciechi”!
Lo scandalo dei ciechi non riconosciuti è più vasto di quello dei presunti “falsi ciechi”. (continua…)
Obbligatorio lo screening neonatale allargato, ovvero la diagnosi precoce per le malattie metaboliche ereditarie.
Un test molto semplice, che permette di identificare precocemente circa 40 delle oltre 600 patologie genetiche metaboliche, migliorando la qualità della vita o addirittura evitando la morte precoce di centinaia di bambini. (continua…)