Giorno: 11 Aprile 2014
Processo Michelin ai 5 direttori: le sostanze inquinanti erano segreto industriale.
Clicca qui Il Piccolo “Dure testimonianze. Le condizioni di lavoro erano difficili”
Clicca qui La Stampa “Negati i nomi delle sostanze per segreto industriale”
Morie d’api.
Segnalazioni di gravissimi spopolamenti e morie d’api dal Piemonte fino alla pianura del Friuli Venezia Giulia, in perfetta coincidenza con le semine di mais. Clicca qui
Anche quest’anno Alessandria peggiore città d’Italia per lo smog.
Secondo i dati diffusi dal “Treno verde” di Legambiente, il limite delle polveri sottili PM10 (50 microgrammi litro) è stato superato ben 45 volte in 90 giorni dall’inizio dell’anno, quando non sono ammessi superamenti di 35 giorni in tutto l’anno. Le vicine Casale Monferrato e Tortona sono sotto i 14 giorni e i 29. L’attuale sindaco, Rita Rossa, se ne frega. Il passato sindaco Fabbio attende la sentenza per la nostra denuncia di aver ammalato i concittadini non prendendo provvedimenti contro l’inquinamento urbano.
Altro che pagare per il crimine commesso.
Stephan Schmideiny ha ricevuto dalla università di Yale (USA) una laurea honoris causa. Il multimiliardario ha avuto l’onore di essere stato condannato in Italia per aver ucciso migliaia di persone per amianto con il suo stabilimento di Casale Monferrato.
I veleni interrati a Cadano di Carbonara, in riva allo Scrivia, preoccupano l’acquedotto di Tortona.
Chi denunciava portava i pantaloni corti, ora si strappa i capelli bianchi se non è rimasto nel frattempo calvo. La bonifica degli anni ‘80 è stata inconcludente per mancanza di fondi regionali (e per latitanza dei cittadini).
Ceneri volanti al cementificio Italcementi di Novi Ligure.
Non c’è nessun pericolo per lavoratori e cittadini. Lo garantisce il PD in consiglio comunale. E chi lo garantisce al PD? L’Italcementi. E chi lo garantisce all’Italcementi? La Tirreno Power appena incriminata e sequestrata a Vado Ligure. State sereni, cittadini.
Il PM chiede la condanna a 4 anni per la Cementir di Arquata Scrivia.
Secondo processo per le emissioni di polveri, odori e rumori molesti, in particolare i cancerogeni aromatici che sono stati rinvenuti perfino nelle verdure. Intanto un altro giudice sta valutando i danni ai cittadini dopo la condanna penale del primo processo.
Centrale idroelettrica in riva allo Stura.
Promossa dal sindaco Franco Ravera a beneficio delle casse del Comune di Belforte. Intanto si protesta per i progetti lungo il Piota e l’Orba.
Ci rivedremo a Filippi, dice Paolo la cui strada per la Regione non passa da Lu.
La strada Alessandria-San Salvatore-Lu Monferrato è rimasta per tre anni interrotta per una frana lunga pochi metri. Spaventati, i cittadini di Lu si sono costituiti in Comitato appena si è aperta una frana fra Mirabello e il loro paese, in quanto in questi anni il loro sindaco Valerio Ribaldone ha dimostrato di non contare proprio niente nei confronti della Provincia di Paolo Filippi.
Correlazione tra l’autismo e i vaccini anti morbillo, parotite e rosolia.
E’ un tema che riappare anche in ambito giudiziario (continua…)