All’udienza del processo Fibronit di Broni, i giudici hanno presentato i quesiti ai quali i periti incaricati dovranno dare risposte in ambito medico legale e sulla storia industriale e produttiva della Fibronit. Medicina democratica è parte civile. Prossima udienza a Pavia venerdì 28 febbraio alle 9,30.
Giorno: 16 Febbraio 2014
Alto rischio di incidente rilevante alla Solvay
Clicca qui Aldo Milani .
Clicca qui Maurizio Marchi.
Clicca qui Comune di Rosignano Marittimo “Vivere in sicurezza”
Cacciatori armati fino ai denti, una strage di animali, danni incalcolabili all’ambiente.
Un’assurda carneficina, 56 vittime fra i cacciatori, 4 morti e 16 feriti tra la gente comune. Clicca qui.
Mutuo soccorso emergenza No Tav per raccolta fondi.
Il tribunale civile di Susa ha condannato Alberto Perino, Loredana Bellone (sindaca di San Didero) e Giorgio Vair (vicesindaco) a pagare ad Ltf danni astronomici (215.000 euro) per “aver impedito” un sondaggio nel gennaio 2010. Ci sarà ricorso in appello, ma la legge consente a chi ha vinto la causa di avere intanto il risarcimento.La raccolta fondi ha raggiunto la cifra di 121.625 euro SERVE ANCORA UNO SFORZO STRAORDINARIO
Per contribuire: bonifico sul conto per le spese legali NO TAV:
Conto BancoPosta N. 1004906838 intestato a: Davy Pietro Cebrari Maria Chiara
IBAN: IT22L0760101000001004906838
In alternativa, per piccole somme, su conto PayPal (anche con carte di credito, carte prepagate…)
No Tav Terzo valico: tutte e tutti a Pozzolo Formigaro.
Solvay accusata di violazioni di sicurezza.
Department of Labor’s Occupational Safety and Health Administration degli Stati Uniti hanno citato Solvay Specialty Polymers in12 violazioni per aver esposto i lavoratori al rischio chimico dei solventi. Clicca qui
Promuovere interventi legislativi per risolvere le situazioni che quotidianamente incontriamo come ex esposti e come vittime dell’amianto.
INCONTRO-CONVEGNO – Roma Senato della Repubblica 13 MARZO 2014 ore 10-17 Sala Santa Maria in Aquiro Piazza Capranica 72, ROMA. Tra gli interventi: avv. Laura Mara e dott. Luigi Mara di Medicina democratica. Clicca qui.
Altri 8 indagati Solvay e nuovi sequestri di aree inquinate.
La devastazione ambientale continua. Inefficace la barriera idraulica. Valori fuorilegge. Non avviata la bonifica. Clicca qui.
Tav Terzo Valico: tra il 20 e il 50 per cento di probabilità di trovare amianto.
Secondo l’ingegner Carpi, della Direzione Trasporti della Regione Piemonte, responsabile del gruppo di lavoro regionale sull’amianto, esiste il 20% di probabilità di incontrare pietre verdi (suscettibili di contenere amianto) fra il Passo della Bocchetta e Voltaggio e il 50% fra Voltaggio e Arquata Scrivia, Clicca qui
Piemonte: assistenza domiciliare a rischio.
I provvedimenti della Regione Piemonte rischiano di lasciare senza cure migliaia di persone malate croniche non autosufficienti». (continua…)
Sessualità e disabilità visiva.
I pregiudizi riguardanti le persone affette da deficit visivo e la loro affettività e sessualità. (continua…)
Ottava edizione del “Premio per la Pace Giuseppe Dossetti”.
Promuovere e diffondere la cultura della pace, intesa come cultura dei diritti della persona, della solidarietà sociale, della democrazia e del dialogo tra i popoli (continua…)
Ospedali Psichiatrici Giudiziari: la storia infinita.
La Conferenza delle Regioni ha chiesto che la chiusura di tali degradanti strutture venga rinviata di altri tre anni, non essendo pronti quei “mini OPG regionali” che dovrebbero sostituirle. Ma secondo il Comitato Stop OPG, è proprio la “regionalizzazione” in sé degli attuali Ospedali Psichiatrici Giudiziari ad essere del tutto inaccettabile
(continua…)
Nuova telemedicina per la SLA e altre malattie invalidanti.
“On” è un sistema innovativo di telemonitoraggio dello stato di salute che consente la gestione integrata delle malattie croniche di persone a rischio, realizzato per rispondere all’alta complessità dei pazienti affetti da SLA, ma facilmente adattabile a ogni tipo di patologia invalidante (continua…)
Lettera a una professoressa.
Una testimonianza proveniente dalla madre di un ragazzo sordo. (continua…)
I limiti e i rischi della “scuola a casa”.
Nata negli Stati Uniti per i bimbi in tenera età, l’“homeschooling”, ossia la “scuola a casa”, sembra diffondersi anche all’età dell’obbligo scolastico e pure in alcuni Paesi europei. (continua…)
Quarta Giornata Nazionale sugli Stati Vegetativi.
Silenzi rispettosi per Michael Schumacher e silenzi intollerabili per le famiglie. (continua…)
Come si comunica la disabilità nel web.
Il progetto “La città raccoglie sapienza” per raggruppare in un archivio a libera consultazione tutte le tesi di laurea centrate sull’inclusione delle persone con disabilità (continua…)
Sclerosi sistemica: è fondamentale la diagnosi precoce
3° Congresso Mondiale interamente dedicato a questa rara malattia reumatica cronica, autoimmune, invalidante e multiorgano, nota anche come sclerodermia, per la quale, purtroppo, non esiste ancora una cura risolutiva (continua…)
Linee guida per l’audiodescrizione.
Sarà Blindsight Project – Associazione impegnata da anni a far sì che il cinema, la TV e lo spettacolo in genere siano realmente accessibili a tutti – a presentare questo prezioso strumento, disponibile poi gratuitamente anche in internet, per accelerare nel nostro Paese il percorso di abbattimento delle barriere sensoriali (continua…)
Non si può più disattendere la Costituzione.
«Risolvere le emergenze sociali vuol dire soprattutto seguire le linee-guida vigenti, a partire da quelle fissate dalla nostra Carta Costituzionale, per fare in modo che alle stesse emergenze si possa rispondere con provvedimenti organici e non settoriali, che abbraccino il medio e lungo periodo» (continua…)
La nazionale italiana ai Mondiali di Weelchair hockey.
Crescita delle squadre e del numero dei tesserati, continuo miglioramento del livello tecnico dei Campionati: sono dati incontestabili, quelli che in agosto porteranno la Nazionale Italiana di wheelchair hockey ai Campionati Mondiali in Germania. (continua…)
Quel che chiediamo all’Europa e ai suoi nuovi parlamentari.
Un Manifesto in sei punti, elaborato dal Forum Europeo della Disabilità e rivolto a tutti coloro i quali si candideranno alle prossime Elezioni Europee del 22-25 maggio, per far sì che nei loro programmi vengano inclusi alcuni fondamentali princìpi riguardanti le persone con disabilità e le loro famiglie
(continua…)