Senza l’Osservatorio ambientale della Fraschetta non si fa bonifica, senza bonifica Solvay chiude.

Il 14 di ottobre si terrà in Corte di Assise di Alessandria la prossima udienza del processo Solvay. Ma il principale imputato per avvelenamento doloso delle acque e dolosa omessa bonifica del territorio, il miliardario Bernard de Laguiche, non ci sarà a chiedere perdono alle vittime, e presumibilmente neppure in seguito. Infatti lascia la posizione di Group Chief Financial Officer della multinazionale belga per trasferirsi prepensionato in Brasile. Qui potrà godersi nell’incantevole e allegra cornice dei tropici il meritato prepensionamento dopo ben 26 anni di “duro lavoro”, tra cui l’acquisizione di Ausimont nel 2002. Ovvero, ci auguriamo di no, potrà impegnare gli ingenti capitali per disboscare la foresta amazzonica. Soprattutto ci preoccupa, però, che dal lontano emisfero australe difficilmente sarà disposto, emulo del barone dell’Eternit, a trasferire i miliardi necessari per la bonifica del sito di Spinetta Marengo. E proprio la bonifica è la questione principale che hanno riproposto Sinistra Ecologia Libertà e Movimento 5 Stelle, mentre nel sobborgo si sta innalzando un’altra montagna di scorie industriali, come in video abbiamo documentato al Comune sul nostro blog [clicca qui], e incombono rifiuti amiantiferi dal Tav Terzo Valico. Una bonifica da avviare oggi perché, come insegnano Acna ed Ecolibarna, diventerebbe impossibile un domani a fabbrica chiusa. A maggior ragione perché la multinazionale belga intende allontanarsi dalla chimica per impegnare le risorse nel business hydrofracking. Insomma, il futuro non può essere il Luna Park col quale Solvay si sta esercitando, ma deve gioco forza passare per la bonifica.
Sinistra Ecologia Libertà con una lettera aperta ha replicato… [continua: clicca qui]

Clicca qui la mozione comunale del Movimento 5 Stelle.
Clicca qui La Stampa
Clicca qui La Stampa
Clicca qui La Stampa: “Osservatorio sulla Fraschetta”

Amianto: chiediamo al governo e al parlamento.

CHIEDIAMO che nella LEGGE DI STABILITA’ siano finanziati: a) Interventi di bonifica dei Siti di Interesse Nazionale (SIN) più compromessi; b) estensione del Fondo per le Vittime dell’Amianto per esposizioni casalinghe o ambientali; c) riconoscimento per i lavoratori colpiti da malattie professionali o comunque a rischio. CHIEDIAMO CHE IL PARLAMENTO DISCUTA LE nostre PROPOSTE DI LEGGE IN MERITO. Clicca qui il comunicato.

Le richieste della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

Finanziare adeguatamente i Fondi Sociali e renderli “strutturali”, correggere la “Riforma Fornero” sulle pensioni, ove prevede l’incidenza negativa dei permessi e dei congedi per l’assistenza alle persone con disabilità grave, bloccare l’aumento dell’IVA sulle Cooperative Sociali dal 4 al 10%: sono queste le principali richieste avanzate dalla FISH in vista della Legge di Stabilità per il 2014.
(continua…)

Il riscaldamento globale del clima terrestre è colpa dell’Uomo. E’ uscito il V rapporto IPCC sul Clima

La temperatura media della Terra potrebbe aumentare da 0,3 a 4,8 gradi centigradi entro il 2100. L’aumento del livello del mare, da 26 a 82 centimetri. L’IPCC (Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico) è il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici. È stato istituito nel ‘88 dalla World Meteorological Organization (WMO) e dall’United Nations Environment Program (UNEP) per volontà delle Nazioni Unite. Migliaia di scienziati di tutto il mondo contribuiscono al lavoro dell’IPCC.
Clicca qui il Rapporto.