11 aprile a Serravalle Scrivia. 13 aprile a Pontecurone. 20 aprile marcia popolare da Novi Ligure a Pozzolo Formigaro. Clicca qui.
Giorno: 8 Aprile 2013
E’ uscito l’ultimo numero di Gaia
Notizie dall’Ecoistituto del Veneto: clicca qui il sommario.
Si favorisce la COOP a scapito della collettività
Al nostro consolidato dissenso contro il progetto di centro commerciale nell’area ex zuccherificio di Spinetta Marengo (12 mila metri quadri), si è aggiunto quello dei grillini alessandrini. Si riferiscono ai problemi di traffico e inquinamento PM10, alla presenza di cromo esavalente sottostante e alla concorrenza ai piccoli commercianti. Ignorano la questione più importante: il supermercato sarebbe frequentato ogni giorno da migliaia di clienti a poche centinaia di metri in linea d’aria dallo stabilimento classificato ad alto rischio chimico della Solvay, dunque esposti all’inquinamento atmosferico e alla possibilità concreta di catastrofe in caso di incidente industriale, con tanto di evacuazione di massa. A sopportare il rischio basta e avanza il sobborgo di Spinetta, che non si può spostare. Due considerazioni a parte merita poi il progetto della Provincia per il “nuovo” ponte sul Bormida. La prima riguarda l’impegno che la Coop si è rimangiato di costruirlo a proprie spese. La seconda riguarda la soluzione precaria (anche sul piano della statica) di aggiungere una corsia tramite una arcata appoggiata al vecchio ponte esistente. L’alternativa è invece quella di un secondo ponte a monte o soprattutto a valle dell’attuale, che garantisca il collegamento con metà provincia e snellisca con una nuova strada il traffico: già oggi (senza grande distribuzione) a 45 mila auto giornaliere. Si obbietta che mancano i soldi per un secondo ponte: li metta la Coop.
Clicca qui Alessandria Oggi
Clicca qui Forum Alessandria
non vede non sente non parla
Emergenza idrica di metalli pesanti in cinque Comuni alimentati dal torrente Piota. Ad arrotondare lo stipendio di sindacalista, il presidente del Consorzio Madonna della Rocchetta è Elio Bricola, grande esperto ad ignorare per decenni l’inquinamento in falda di cromo esavalente alla Solvay di Spinetta Marengo.
No a quei mini manicomi regionali.
Dopo che il Governo uscente ha deciso di rinviare la data di chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, il Comitato Stop OPG – organismo voluto da numerose organizzazioni del Terzo Settore, oltreché sindacali, impegnate per l’abolizione di tali strutture – ribadisce la propria contrarietà ai cosiddetti “mini OPG regionali”, tornando a chiedere di potenziare i servizi di salute mentale delle ASL (continua…)
Un genio locale
Ugo Cavallera, neo assessore regionale alla sanità, è entrato anche in Consiglio provinciale di Alessandria. Nessuna incompatibilità? Neppure alla pubblica decenza?
altro scandalo made in amag
Avevamo sghignazzato, mentre tutti osannavano Lorenzo Repetto, alla strombazzata dell’avveniristico pavimento fotocatalitico ” mangia PM10″ che dopo 20 mesi sta saltando per aria nelle vie di Alessandria.
Servizio civile
Il Movimento Nonviolento chiede il trasferimento di risorse dal budget della Difesa armata a beneficio del Servizio Civile, a cominciare dal taglio degli F35, e non dei fondi antimafia o per l’occupazione giovanile. Clicca qui.
Superare la disabilità.
Educazione delle persone nate-sorde-profonde. Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo. Diritto allo studio delle persone con disabilità. Famiglie con disabilità. Clicca qui.
Processi amianto e strage di Viareggio
Altre due ordinanze di riconoscimento di Medicina democratica quale parte civile. Clicca qui.