Grande applauso della sindaco di Bosco Marengo, Angela Lamborizio, all’ultima balla raccontata dall’amministratore delegato della Sogin nel presentare il florido bilancio. Necchi ha raccontato la favola che il sito nucleare di Fabbricazioni Nucleari sarà consegnato “prato verde”, cioè privo di radioattività, entro il 2022. I rifiuti radioattivi saranno compattati in bidoni dentro il deposito vulnerabilissimo (attentati, incidenti, terremoti, incendi ecc.). E poi? E poi portati al sicuro nel deposito nazionale. Che non esiste, che non è in costruzione, che non è previsto che sia in costruzione. Ma la Lamborizio, che ha acconsentito al deposito a Bosco, finge di crederci e in prima fila applaude.
Giorno: 3 Dicembre 2012
ecologia politica/scandali in provincia
Dino Angelini, consigliere provinciale, si è dimesso da presidente della Commissione bilancio di Palazzo Ghilini dopo aver saputo dello scandalo dei rimborsi auto agli assessori: anche 2.000 euro al mese a chi ne guadagna già 2.500, mentre si tagliano i servizi ai cittadini.
corsi di italia nostra
Iniziano i corsi di Italia Nostra sull’arte, la storia e il paesaggio del territorio alessandrino. Clicca qui.
alessandria continua a perdere posizioni
Non fa più notizia. Nella classifica “Qualità della vita” a cura de Il Sole 24 ore, la provincia di Alessandria è ulteriormente scivolata dal 57° al 60° posto. Al 68° addirittura nel macrosettore “Salute e ambiente”.
Legge di iniziativa popolare rifiuti zero
Clicca qui l’invito del Comitato Promotore Nazionale Legge iniziativa popolare Zero Waste – Rifiuti Zero per disincentivare l’incenerimento di rifiuti e biomasse e invece incentivare l’industria del riciclo/recupero. ASSEMBLEA NAZIONALE Sabato 15 Dicembre ore 10 – ROMA Università La Sapienza – Sala Levi
escluse le parti civili ma non medicina democratica
Ad eccezione di Medicina democratica la Corte d’Appello a Torino ha escluso le parti civili dal processo ThyssenKrupp. Ciò in quanto la società condannata in primo grado ha pagato loro i risarcimenti.
libro meritevole di essere letto
Clicca qui la presentazione di Giorgio Nebbia dell’ultimo lavoro che hanno prodotto, come Fondazione Micheletti, gli storici Pier Paolo Poggio e Marino Ruzzenenti: Il caso italiano: industria, chimica e ambiente. Emblematica la vicenda del fiume Bormida.