Il comitato Sezzadio per l’ambiente si oppone ai due impianti di smaltimento di materiali inerti e derivati dalla bonifica di terreni. Il timore va addirittura all’amianto proveniente dagli scavi del Tav terzo valico.
Giorno: 24 Giugno 2012
Non si sana lo scempio ambientale della Valle Bormida.
E’ solo propaganda del vicepresidente piemontese Ugo Cavallera e non decolla il Contratto di fiume del Bormida che interesserebbe oltre 2.300 km quadri, due regioni e quattro province (Alessandria, Asti, Cuneo e Savona), volto alla riqualificazione ambientale, sociale ed economica della Valle Bormida massacrata da Montedison.
patto ecologico
Patto dei sindaci di Silvano d’Orba, Tassarolo e Pasturana per un Piano di azione per l’energia sostenibile: riduzione entro il 2020 del 23% delle emissioni di anidride carbonica, con interventi nel settore edilizio e del trasporto.
rischio di prescizione per l’acqua nociva
A rischio di prescrizione i reati (associazione a delinquere, abuso d’ufficio contestati, frode ecc.) a 19 imputati per le analisi falsificate dell’acqua (non) potabile da parte della società Idrocons con il concorso di alcuni sindaci (Berruti di Montemarzino, Alliano di Cassano Spinola, Gallano di Castellania) e di Elio Bricola presidente del Consorzio Madonna della Rocchetta.
a valenza si muore d’amianto
Indagine in dodici comuni del valenzano interessante oltre 35 mila persone. I decessi correlati all’amianto sono stati dello 0,87% superiori alla media regionale tra il 1980 e il 2003 ma salgono al 4,62% nel 2006. I decessi per mesotelioma sono addirittura del 131,88% nel primo periodo e del 186,01% nel 2006. Cosa si aspetta a predisporre un piano di bonifica?
questione di sicurezza pubblica
Esposto alla Procura da parte del comitato Ovada civica per dichiarare inedificabile l’area ex Lai a rischio di esondazioni dello Stura.
a proposito del deposito di bosco marengo
La proposta per la costituzione di un Osservatorio nazionale indipendente sullo smantellamento delle Centrali nucleari italiane e sul Deposito dei rifiuti radioattivi. Incontro per il 7 luglio. Clicca qui.
i trucchi nei processi per amianto
I padroni (e i loro avvocati e consulenti super pagati) affermano nei processi che è solo la prima dose di esposizione che conta. Cercano così di togliersi la responsabilità, perchè, dato il lungo tempo di latenza, gli effetti dell’esposizione all’amianto arrivano quando i responsabili che verrebbero portati in giudizio sono già morti, quindi non più imputabili. Il convegno medico-giuridico indetto per il 27 giugno servirà proprio per questo, per cercare di portare prove pseudoscientifiche alla loro tesi.
in cammino per salvare i crinali appenninici
Domenica 24 giugno sul Monte Chiappo per ribadire l’opposizione all’eolico industriale sui crinali appenninici e rilanciarne la valorizzazione naturalistica, turistico-ambientale, escursionistica ed agro-pastorale Clicca qui.
contro l’alta velocità e le grandi opere
Incontro organizzato a Marghera da Medicina Democratica in occasione dell’uscita del numero 200 della rivista, interamente dedicato al tema TAV e salute. Clicca qui.
inutile dannoso costoso come filippi
Filippi in Regione Piemonte per la Logistica alessandrina: ‘senza strategia logistica anche il Terzo Valico per il nostro territorio diventa inutile.
no tav ad alessandria
MARTEDI’ 26 GIUGNO ad ALESSANDRIA
nella Casa quartiere-Comunità di San Benedetto al porto, via Verona 116
alle ore 18 incontro e aperitivo,
ore 21 proiezione del documentario VIA IL TAV DALLE NOSTRE TERRE
con spezzoni di interviste fatte da Pontedecimo a Castelnuovo Scrivia,
con le immagini della grande manifestazione di Arquata e…tanto altro.
no tav a novi ligure
VENERDI’ 22 giugno alle ore 21 a NOVI LIGURE
sala For.al in via Carducci 6
assemblea di tutti i comitati e dei cittadini interessati