i giovani muoiono per l’insicurezza sul lavoro

Nel 2010, un infortunio sul lavoro su tre ha coinvolto un lavoratore sotto i 35 anni (246.207 denunce), così come un morto sul lavoro su tre (questo dramma riguarda 255 giovani morti sul lavoro in un anno e le loro famiglie). In cinque anni, tra il 2005 e il 2009, 44.478 lavoratori sotto i 35 anni hanno subito un danno permanente a causa di un incidente sul lavoro, ossia un’invalidità che li segnerà per il resto della loro vita. Per le malattie professionali, il conto sarà fatto nel futuro”. Ebbene, il governo ha introdotto nel decreto liberalizzazioni un ulteriore allentamento dei controlli.

no tav: 98 miliardi per i vip e 4 per i pendolari

I VIP Very Important People viaggiano sui treni ad alta velocità, TAV, a lunga percorrenza. I Very Normal People, i pendolari, si ammassano sui treni in ritardo, a breve percorrenza. I VIP sono l’1% dei viaggiatori, ma beneficiano del 99% degli investimenti ferroviari. Da Alessandria a Milano il pendolare impiega una ora e mezza, nel giorno fortunato. Da Roma a Milano il VIP impiega tre ore (su una linea che nel Mugello ha cancellato 28 fiumi, disseccato 37 sorgenti, 3 acquedotti fuori uso).

no tav: turi vaccaro, uno dei… violenti

Nei confronti di Turi Vaccaro il questore di Torino ha emanato un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno per un anno in sette comuni della Val di Susa. Il provvedimento – spiega la questura – è stato adottato per gli episodi di cui è stato protagonista e che “hanno creato turbativa alla sicurezza pubblica in quei comuni”. Per quegli episodi il militante della non violenza è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torino per i reati di violazione dei sigilli e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità. Gli episodi contestati sono tre: quello dello scorso giugno, quando, durante gli scontri fra No Tav e polizia in Valsusa, Turi si oppose a una pala meccanica impugnando una collana di agli; quello dello scorso agosto, quando è rimasto per tre giorni su un albero, nei pressi del cantiere del Tav di Chiomonte, a venti metri di altezza, facendo lo sciopero della fame; e quello di domenica sera, quando si è arrampicato sul traliccio dell’alta tensione di Chiomonte dal quale era caduto una settimana prima il leader No Tav Luca Abbà. Turi è rimasto sul traliccio (da cui questa volta era stata tolta l’elettricità) 16 ore e poi è sceso spontaneamente.

latte materno avvelenato

Il latte materno è sempre più minacciato di contaminazione da agenti tossici ambientali, tra i quali diossine, policlorobifenili, pesticidi, metalli pesanti e altri agenti. A lanciare l’allarme sono le numerose associazioni di medici e genitori riunite nella Campagna Nazionale in Difesa del Latte Materno dai contaminanti ambientali, che verrà presentata il 19 marzo alle ore 16 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma.
Clicca qui.

referendum controlacaccia mercoledì a novi

A Novi Ligure mercoledì 14 Marzo ore 21.00 presso la sala del centro ricreativo ISOLA DEI BAMBINI, viale Pinan Cichero (adiacente lo stadio comunale). riunione organizzativa per il referendum regionale contro la caccia.
Intanto a Tortona ( referendum.tortona@libero.it ) bandiere, volantini, locandine ai tavolini già allestiti mercoledì e sabato mattina in piazza Nassirya e sabato pomeriggio e domenica mattina e pomeriggio in via Emilia (zona portici), mattino dalle 9.00 alle 13.00, pomeriggio dalle 15 alle 19.30.

Clicca qui comunicato stampa.

quarto progetto eolico in val curone ne val borbera

Sui monti Giarolo, Gropà, Coserone, Roncasso e Pragasso, altro tentativo di Enel Green Power di installare 17 torri eoliche: alte 100 metri, larghe 101 metri, per una potenza di 2.300 Kw. Le lotte dei Comitati hanno finora bloccato i primi tre progetti davanti alla presidenza del consiglio dei ministri.

quattro anni di lotte in val lemme

Le lotte dei Comitati del Forum dell’Alta Val Lemme da quattro anni stanno bloccando la centrale a biomasse (15 Mw) di Voltaggio anche con ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato. Ma l’azienda non demorde.

a proposito dei depositi di bosco marengo

Continua la Rassegna Teatrale “Seduti dalla parte del torto”, Laboratorio Sociale via Piave 65 Alessandria, ingresso 5 euro. Venerdì 9 Marzo ore 21: Miles gloriosus ovvero morire d’uranio impoverito testo, drammaturgia, regia di Antonello Taurino musiche di scena Orazio Attanasio costumi Michela Battista