Abbiamo spesso accusato l’Arpa di fare controlli troppo “amichevoli” alle aziende. Figuriamoci dopo la norma introdotta dal governo: clicca qui.
Giorno: 24 Febbraio 2012
allarme per l’amianto del tav terzo valico
Preoccupa la presenza di amianto nelle rocce che dovrebbero essere movimentate nei cantieri della Val Lemme per realizzare la famigerata linea ad alta velocità dell’appennino ligure piemontese. Clicca qui
la centrale biomasse a casei gerola
A Casei Gerola, 5 chilometri da Castelnuovo Scrivia, si vuole costruire una maxi centrale a biomasse (50 megawatt) su un’area agricola di 155 mila metri quadri, bruciando sorgo e biomasse per 100.000 tonnellate trasportate ogni giorno da 70 camion, oltre alle ceneri di combustione non finite in atmosfera e in falda.
Clicca qui le valutazioni sul progetto.
Clicca qui le valutazioni sul progetto.
sempre dalla parte dei più deboli
Il tribunale di Alessandria ha condannato (tanto per cambiare) Lorenzo Repetto, presidente dell’AMAG, a versare 500.000 euro all’Autorità delle acque dell’alessandrino Ato6, per contributi pagati dai cittadini in tariffa e non versati alle Comunità montane e alla Cooperazione internazionale con i paesi più poveri e carenti d’acqua.
solo con il porta a porta funziona la differenziata
La raccolta differenziata funziona solo dove si applica il porta a porta. Lo dimostrano i dati dell’ovadese (clicca qui): Castelletto d’Orba è al 52,17% con 600 grammi di rifiuti pro capite. Silvano d’Orba è al 46,13%. Agli ultimi posti Roccagrimalda (19,74%) e Lerma (17,03%). Bene anche sul versante Bormida: A Rivalta (49,5%) e Castellazzo (54,5%). A Predosa addirittura il 56,7%.
2159 bidoni di rifiuti radioattivi
Chi sarà la ditta specializzata che dovrà fare la bonifica del deposito di rifiuti radioattivi (2.159 fusti) della Controlsonic che da dodici anni minaccia Tortona? Sarà nota entro marzo. Il piano costerà 1 milione e 400 mila euro sotto la responsabilità di Comune e Arpa.
sono caduto da cavallo? intanto volevo scendere
Non perdiamo occasione per parlare male di Fabrizio Palenzona in quanto nemico giurato dell’ambiente e della salute (Tav Terzo Valico, inceneritore, nucleare di Bosco Marengo ecc.). Per un pelo non è diventato presidente dell’Unicredit, invece di essere processato nell’inchiesta passata dal tribunale di Milano ad evaporarsi in quello di Alessandria, per i miliardi trasferiti all’estero di fondi neri in 11 conti correnti intestati a moglie, madre e altri famigliari, dopo che è stato inchiodato dalle confessioni dei banchieri Fiorani e Boni ecc. La sua candidatura a Unicredit è stata bocciata dalle Fondazioni, ma lui ha detto di aver rinunciato… come quel tale che, caduto da cavallo, ha commentato: tanto volevo scendere. Per consolarsi resta in un’altra dozzina di incarichi milionari. Vai nella rubrica Argomenti, per sapere tutto sull’inchiesta, la biografia del vincitore del Premio Attila ecc.
continua la presa in giro del rio lovassina
Continua la presa per il culo del rio Lovassina, il corso d’acqua più inquinato (compreso l’uranio) che da Novi Ligure si scarica in Tanaro, non prima di aver esondato a Spinetta Marengo. Il presidente della commissione politiche ambientali, Mario Bocchio, ha interrogato il suo compare di partito Franco Trussi, assessore ai lavori pubblici di Alessandria, che a sua volta ha sentito un funzionario regionale del suo partito, il quale sembrerebbe aver parlato con un assessore regionale dello stesso partito che… Insomma ci sono 10 milioni di euro per il progetto di scolmatore e casse di esondazione? Non, non ci sono. Da oltre mezzo secolo che viene rivendicato.
sono senza pudore
Il sindaco di Alessandria è senza pudore. Dopo la nostra denuncia per l’inquinamento urbano e il relativo avviso di garanzia, si è presentato davanti al Procuratore della Repubblica, dichiarandosi innocente di aver danneggiato per anni la salute dei concittadini, in quanto… ha aperto 55 ( ? ) chilometri di piste ciclabili e rinforzato il lavaggio strade. Ebbene, in neanche due mesi (gennaio-febbraio) il limite di legge di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili è stato superato 40 volte, quando 35 è il massimo consentito in un anno intero. Il sindaco non ha preso nessun provvedimento di limitazione del traffico.
Il direttore dell’Arpa consiglia di trasferirsi tutti a Vignale in case ecocompatibili, come da suo esempio (clicca nella rubrica “Frasi celebri”).
Il direttore dell’Arpa consiglia di trasferirsi tutti a Vignale in case ecocompatibili, come da suo esempio (clicca nella rubrica “Frasi celebri”).
si stanno avvicinando le elezioni comunali
TUAlessandria, il movimento sedicente apartitico (come può essere apartitico se fondato dall’ex onorevole Borgoglio?) ha lanciato una proposta: non costruire il faraonico ponte Meier sul Tanaro bensì una economica passerella ciclo pedonale. In realtà la proposta è vecchia di anni e l’ha fatta Medicina democratica. Ma vuoi mettere se la fanno un onorevole, un famoso architetto (Enzo Testa) e un ingegnere (Giovanni Villa)?
polveri sottili in tribunale a tortona
Progetto Ambiente minaccia di rivolgersi alla magistratura per risolvere il problema dell’inquinamento urbano di Tortona: il limite di legge (50 microgrammi per metro cubo) è costantemente superato due giorni su tre (26 volte a gennaio) e quasi al triplo del limite consentito.
nube inquinante ad arquata
Dalla Cementir di Arquata Scrivia, il 15 febbraio, grossa fuoriuscita di polvere e un forte odore di cemento per circa quaranta minuti, che ha oscurato per centinaia di metri la frazione Campora. Intanto la Provincia ha autorizzato l’azienda inquinatrice a usare ceneri di carbone e scaglie di laminazione nella produzione del calcestruzzo.