E’ uscito l’ultimo numero della rivista di Medicina democratica. Clicca qui per leggere il sommario. Sostieni con l’abbonamento questa testata autogestita.
Giorno: 29 Gennaio 2012
il dramma dell’amianto a fumetti
Grande successo in libreria (edizioni Ediesse, 188 pagine, 18 euro) del commovente fumetto “Eternit – Dissolvenza in bianco” di Assunta Prato e Gea Ferraris. Racconti narrati in prima persona. Con una corposa appendice documentale. Di amianto sono già accertati 3.000 morti in Italia, di cui 1.800 solo a Casale Monferrato.
Clicca qui Il Manifesto.
Clicca qui La Stampa.
Clicca qui Il Manifesto.
Clicca qui La Stampa.
tira brutta aria per l’eolico
Bocciato più volte, sarà il governo a pronunciarsi sul progetto contestato dai comitati di 42 torri eoliche alte 150 metri sull’Appennino tra Val Borbera e Val Curone.
Clicca qui.
Clicca qui.
rivolta contro l’antenna
Oltre 300 firme già raccolte dal Comitato: sotto accusa della popolazione il sindaco di Montaldeo Bormida per il trasmettitore telefonico Vodafone.
no rifiuti nel forno cementir
Il comitato si batte contro il cementificio di Arquata Scrivia, storico inquinatore.
Clicca qui.
Clicca qui.
fermare la centrale di predosa
Il comitato Vivere a Predosa continua la sua battaglia contro la centrale a biomasse e le complicità di Comune e Provincia. Clicca qui.
allarme centrale a carbone
Un allarme per il sud Piemonte arriva dalla Liguria: il raddoppio della centrale a carbone di Vado Ligure provocherebbe inquinamento fino alle province di Alessandria, Cuneo e Asti. Clicca qui.
mobilitazione contro il terzo valico
Il Coordinamento del movimento No Tav Terzo Valico si riunisce tutti i mercoledì alle ore 21 a Novi Ligure in via Paolo da Novi 33.
mirabello comune virtuoso
Il sindaco Luca Gionola è stato scelto come testimonial ecologico dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio 2 nell’ambito della giornata nazionale “M’illumino di meno 2012”, il 17 febbraio. E’ il riconoscimento per le sue numerose iniziative ambientali, tra cui il porta a porta spinto. Clicca qui.
i sacrifici degli italiani per comprare i cacciabombardieri
Un mese di mobilitazione per dire no ai caccia F-35: 15 miliardi per l’acquisto e 45 per il mantenimento. Con quei soldi si può, ad esempio, costruire 45.000 asili o mettere in sicurezza 13.000 scuole, creando decine di migliaia di posti di lavoro. Clicca qui.
chi paga la polizza?
Le aree esondabili, dove i fiumi dovrebbero allargarsi evitando alluvioni nei centri abitati, sono ugualmente coltivate da 1.515 aziende agricole per una superfice di 11.500 ettari. La Provincia di Alessandria -unica in Italia- ha promosso una copertura assicurativa agevolata per indennizzi in caso di allagamenti: chi paga la polizza?
allarme centrale a sorgo
Si tratterebbe di una centrale elettrica a biomassa (sorgo) da realizzare nel comune di Casei Gerola, nei terreni prospicienti la già attiva centrale elettrica di Torremenapace e ai confini con i Comuni di Molino, Alzano e Castelnuovo Scrivia. Una pazzia? Clicca qui.
il mio voto va rispettato
Prosegue la campagna di obbedienza civile lanciata dal Forum dei movimenti per l’acqua pubblica, per il rispetto del responso referendario. Clicca qui.
rischio amianto dal tav terzo valico
Tra i danni del tunnel c’è il rischio amianto per Voltaggio, Fraconalto, Carrosio, Gavi, Arquata, Serravalle, Novi, Pozzolo, Tortona, Pontecurone, Isola S. Antonio, Sale, Piovera, Alessandria, Bosco Marengo, Sezzadio, Castelnuovo, Cassine: clicca qui.
allarme per centrale a fanghi
Preoccupato per una centrale elettrica a biomasse agricole a Cassine, in alternativa un consigliere comunale propone di bruciare… fanghi reflui e scarti di produzione. Dalla padella alla brace.
primi in italia per smog
Alessandria la città più inquinata, peggio ci sono solo tre città (metropoli) in Italia. Fuori legge per 125 giorni, addirittura con polveri fini pm10 a 100 microgrammi al metro cubo. Dopo la nostra denuncia e gli avvisi di garanzia al sindaco, si attendono nuovi sviluppi da parte della Procura.
Clicca qui Il Piccolo e La Stampa.
Clicca qui Il Piccolo e La Stampa.