Dopo i rilevamenti dell’Arpa. E’ scontro con il sindaco a Carrosio sulla qualità dell’aria. Il Comitato contro la centrale a biomasse della Tre Colli punta il dito sui superamenti delle polveri sottili PM10: cinque superamenti in 19 giorni. Rilevato anche l’arsenico.
Giorno: 19 Giugno 2011
via libera al faraonico ponte meier
Tra pescecani non ci si morde. Dopo la decisione assurda e costosa di demolire il vecchio ponte innocente per l’alluvione, i tecnici del Comune di Alessandria avevano affidato, tanto per cambiare, all’impresa di Gavio di Tortona l’appalto per la costruzione del ponte del miliardario architetto americano Meier: un’opera faraonica sul fiume Tanaro, tanto costosa quanto inutile perchè basterebbe una passerella ciclo pedonale. All’affidamento si era opposta un’altra impresa con ricorso al Tar. Ritirato: si sono messi d’accordo tra di loro. Via libera ai miliardi per il ponte.
condannato repetto per inquinamento del torrente lemme
Lorenzo Repetto, presidente del Consorzio acque reflue della Val d’Orba che gestisce il depuratore di Basaluzzo, denunciato nel 2007 dagli agenti del Corpo forestale dello Stato e di nuovo nel 2009, è stato condannato per aver rilasciato sostanze tossiche nel torrente Lemme in misura da provocare moria di pesci.
il comune di mirabello monferrato aderisce alla strategia rifiuti zero
Anche il Comune di Mirabello Monferrato (AL) (1.399 abitanti) aderisce alla strategia Rifiuti Zero, portando a 34 il numero dei comuni italiani aderenti.
La strada aperta dal comune di Capannori, aderendo per primo in italia all’appello lanciato dalla Rete Italiana Rifiuti Zero e da Paul Connett, sta sempre più facendo venire in superficie I TRATTI VIRTUOSI di un Paese dove, nonostante tutto, anche nelle istituzioni non mancano amministratori di VALORE.
ORMAI ESISTE UNA “REPUBBLICA RIFIUTI ZERO” dove più di 450.000 cittadini, uscendo dal “sistema di gestione integrata dei rifiuti” (leggi incenerimento), hanno tracciato una strada irreversibile verso la sostenibilità ambientale e la tutela delle risorse naturali.
il telefonino raddoppia il rischio di tumori
DUE ANNI DI STUDIO SULLA CORRELAZIONE TRA USO DEI CELLULARI E CORDLESS E L’INSORGENZA DI TUMORI CEREBRALI.
La rivista scientifica internazionale “ENVIRONMENTAL HEALTH” pubblica lo studio condotto dal Prof. ANGELO LEVIS (già ordinario di Mutagenesi ambientale all’Università di Padova) insieme a NADIA MINICUCCI (ricercatrice del CNR), al Prof. SPIRIDIONE GARBISA (ordinario di istologia a Padova).
Dopo latenze o esposizioni di 10 anni ai cellulari, si registrano aumenti statisticamente significativi e consistenti del rischio di tumori maligni e benigni al cervello e di tumori benigni al nervo acustico, ristretti sul lato della testa sul quale abitualmente viene utilizzato il telefono, che è il solo irradiato.
torri eoliche nell’Alessandrino
Previsti impianti sull’Appennino alti 150 metri e visibili fino nel parmense. Si mobilita un comitato per fermare i tre maxi progetti che litigano fra di loro.
Clicca qui per leggere l’articolo di Giampiero Carbone (La Stampa)