Epidemiologia & Prevenzione 2011

Questo numero di Epidemiologia & Prevenzione è più corposo del solito: ben 100 pagine per parlare soprattutto di acqua (in Italia e nel mondo), di Valutazione di impatto di salute, di deamiantizzazione della Penisola, di nucleare, di cibo, obesità e contaminazione degli alimenti, ma anche di salute e diritti, di metodologia e di economia. Non perdetevi il “Giro dell’epidemiologia italiana in 60 giorni” e il supplemento dedicato alla Valutazione comparativa di esito degli interventi sanitari. Vi ricordiamo che è possibile lasciare commenti in tempo reale sul sito di E&P oppure scrivere alla redazione.

OMS allarme cellulari e wi-fi

Organizzazione Mondiale Sanità – ALLARME SUI CELLULARI E WI-FI (quello che in Italia si sta installando nelle scuole, mentre gli altri paesi fanno marcia indietro).
A conferma degli articoli del Prof. Angelo Levis sui rischi causati da una prolungata esposizione ai cellulari, arriva lo studio della IARC/OMS di 31 scienziati di 14 paesi guidati dal Prof. Samet.
«In entrambi i casi le evidenze sono state giudicate limitate per quanto riguarda il glioma (tumore che parte nel cervello) e il neurinoma acustico (tumore del nervo uditivo) mentre per altri tipi di tumore non ci sono dati sufficienti». Le radiazioni dei cellulari sono possibili cancerogeni (Gruppo 2B) come i gas di scarico (piombo), DDT ecc. Cellulari: stesse frequenze usate per i microonde e come le radiazioni delle armi a distanza.
Per chi volesse approfondire: clicca qui