Giorno: 16 Aprile 2011
Restiamo Umani. Anche Ovada In Lutto Per L’Eroe Pacifista
Il Centro per la non violenza Rachel Corrie e l’organizzazione del premio Testimone di pace piangono Vittorio Arrigoni, l’attivista filo palestinese rapito e ucciso a Gaza, dove era impegnato con l’International solidarity movement per una resistenza nonviolenta contro l’esercito israeliano, a far da scudo ai pescatori e ai contadini per permettere loro di lavorare. A Vittorio avevano conferito al Ovada il riconoscimento speciale durante l’edizione 2010 del Premio. Il suo slogan era: “Restiamo umani”, simbolo e insegnamento della sua vita e della sua morte.
Una Sentenza Che Farà Epoca
Soddisfazione di Medicina democratica al processo ThyssenKrupp dove era attiva parte civile. Il tribunale di Torino ha riconosciuto l’omicidio volontario con dolo eventuale per i sette operai arsi vivi: inflitti 16 anni e mezzo all’amministratore delegato dell’azienda, e condannati altri cinque manager. Si tratta di una svolta epocale, il salto più grande in tutta la giurisprudenza in materia di incidenti sul lavoro: manager condannati per omicidio volontario, cioè omicidio doloso e non più il solito omicidio colposo.
Clicca qui per leggere il commento del vicepresidente di Medicina democratica
Grandi Opere Per Foraggiare La Politica
TAV Terzo valico, Tav Valsusa, Ponte sullo stretto, nuove basi militari, inceneritori di rifiuti, centrali atomiche, depositi nucleari come quello di Bosco Marengo sono la dimostrazione della incapacità di guardare al futuro in modo costruttivo, nel rispetto dei cittadini e delle loro reali esigenze. Le cosiddette “grandi opere” vengano utilizzate a livello di propaganda facendo credere che siano la soluzione ai problemi mentre altro non sono che sporchi affari nelle mani di pochi speculatori e politici a spese della collettività, dell’ambiente e della salute.
Clicca qui per un aggiornamento sulla Valsusa.