Nessuno prima di Report ci aveva mostrato i danni subiti da aringhe, acciughe, gamberetti e scampi che mangiamo tranquillamente nei ristorantini liguri, anzi, si è fatto di tutto per nasconderli. I pesci che sguazzano nel petrolio: tumori, deformazioni, avvelenamenti.
Il “Report” della Gabanelli su RAI 3 ha fatto scalpore, le 40.000 ton di greggio giacciono da 20 anni sul fondo del marenostrum…il cataclisma ecologico e la distruzione dell’ecosistema è avvenuta, irreversibile. ARPAL e gli amministratori dei comuni interessati si sono sentiti
colpiti…chissà perché,…..forse perché con i soldi stanziati per l’emergenza Haven sono stati ..anche spesi per porticcioli, l’arredamento cittadino,…..strade panoramiche…ricupero alberghiero….facile pensare a …ristrutturazioni…di case e proprietà private….MA…
Dove pensate siano finiti i fanghi di cromo esavalente (CR KILLER) stoccate alla bellemeglio nel piazzale della Stoppani, dopo l’alluvione a Cogoleto? Cogoleto si era già conquistato una fama sinistra per la presenza dello Stabilimento Stoppani, produttore del famigerato cromo
esavalente, lo stesso del film su Erin Brockovich con Julia Roberts. Non c’è stata vera bonifica.
Ecco, nelle acque del Mar Ligure naviga un quoziente di cromo superiore a ogni soglia di pericolosità, che inquina i fondali e avvelena i pesci.
Il cromo (VI) è noto per causare gravi danni sulla salute.- Perforazione e sanguinamento delle mucose nasali – Eruzioni cutanee- Problemi di stomaco e ulcera- Problemi respiratori – Indebolimento del sistema immunitario- Danni IRREVERSIBILI a fegato e polmoni – Alterazione del materiale genetico- Cancro ai polmoni – MORTE.
Sta per avviarsi il processo Solvay di Spinetta Marengo (AL): in esso faremo il nostro dovere affinché il famigerato “piano AMAG” di finta bonifica e speculazione privata non ci faccia fare la fine della Stoppani o dell’ Ecolibarna.